Estratto video dello spettacolo "Mistero Buffo"

11/ago/2008 14.00.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Nella serata di Domenica 25 novembre, sul palco del Teatro Nuovo, l`attore Mario Pirovano si è calato nella rappresentazione di "Mistero Buffo", una famosa opera teatrale di Dario Fo. Mistero buffo è uno spettacolo dal sapore beffardo e profetico che, attraverso il genio di Fo, ci ricollega alla tradizione del teatro popolare del Medio Evo, ancora oggi di forte interesse. E` stato lo stesso Fo a raccogliere per anni documenti di teatro popolare di varie regioni italiane ed a ricostruirli in uno spettacolo omogeneo in cui le capacità mimiche dell`attore sono il mezzo principale dell`espressione teatrale. Pirovano ha reinterpretato i testi di Fo con assoluta fedeltà, riuscendo tuttavia a far emergere sempre la sua personale carica espressiva. Nel suo percorso artistico, Pirovano alterna piazze italiane a prestigiosi teatri all`estero passando con facilità dai dialetti padani all`italiano, allo spagnolo, all`inglese.