L`aria del lago, di Alberto Rondalli: presentazione del film

11/ago/2008 14.00.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Venerdì 30 maggio 2008 Filmstudio’90 di Varese ha presentato il film “L’aria del lago” di Alberto Rondalli, alla presenza dell’autore. L’aria del lago” (2007) è un film di Alberto Rondalli, con Mario Opinato, Ruggero Cara, Cinzia Bregonzi, Francesca Mainetti. Tratto da "Il segreto di Ortelia" di Andrea Vitali (Garzanti) Qual è il vergognoso segreto che Cirene Selva confida alla figlia Ortelia? In verità c`è più di un segreto dietro la vicenda di Amleto Selva, giovane garzone senza arte né parte ma molto ambizioso arrivato in paese nel 1919 al seguito di un sensale di bestiame. Tanto per cominciare c`è il vero motivo del suo matrimonio con Cirene, timida e bruttina ma destinata a ereditare la macelleria del padre. Poi c`è la sua lunga guerra con la bottega rivale, quella del Bereni: una guerra commerciale che dura da decenni, fatta di colpi bassi dai risvolti esilaranti. Soprattutto, c`è la passione del Selva per un`altra carne, un`esuberante vitalità sessuale che nel quieto tran tran paesano genera turbolenze e scandali subito soffocati ma destinati a gettare lunghe ombre sul futuro. Sgangherato eroe di una "Dinasty" di provincia, Amleto è il fulcro di una parabola carnale e spassosa ma con un sottile filo d`amarezza, dove le donne - Ortelia e Cirene, ma non solo loro - sono le vere protagoniste.