Andrea De Carlo legge "Durante" alla Libreria Feltrinelli di Varese

11/ago/2008 14.00.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Andrea De Carlo ha presentato il suo nuovo romanzo “Durante” (Bompiani) mercoledì 2 luglio alla libreria Feltrinelli di Varese. L’autore ha intrattenuto il pubblico intervenuto leggendo e commentando il libro, ma anche sollecitando i suoi lettori ad intervenire con domande. Sul soggetto di “Durante” lo stesso De Carlo ha scritto: Prima di cominciare a scrivere avevo in mente un personaggio misterioso eppure aperto, capace di essere molto vicino ai suoi interlocutori ma con una luce di distanza nello sguardo. Volevo che avesse un rapporto intermittente con le leggi del mondo, che a tratti apparisse profondamente saggio e a tratti irresponsabile come un bambino, familiare e straniero al tempo stesso. Caratteristiche contradditorie, ma i personaggi contradditori sono sempre quelli che mi affascinano di più, quando scrivo e quando leggo. Mi piace l’idea di poter essere sorpreso da loro, senza prevedere tutto quello che faranno o diranno. Perché è vero che i personaggi dei romanzi, una volta creati, hanno una disposizione a comportarsi, parlare, pensare che a volte li rende quasi autonomi rispetto al loro autore. È forse il risultato più bello che un romanziere può raggiungere: mettere insieme, parola dopo parola, qualcuno che poi sfugge al suo controllo, o almeno ci prova.