Il nuovo portale del Notiziario delle associazioni

Il nuovo portale del Notiziario delle associazioni Il notiziario on line www.notiziariodelleassociazioni.it - concepito come servizio dedicato a quel mondo associativo che, con le proprie iniziative, copre una larga fetta dell'offerta culturale sul territorio - da oggi si trasforma completamente (nella grafica e nei contenuti), per diventare un vero e proprio portale.

19/nov/2007 13.00.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Il notiziario on line www.notiziariodelleassociazioni.it – concepito come servizio dedicato a quel mondo associativo che, con le proprie iniziative, copre una larga fetta dell`offerta culturale sul territorio – da oggi si trasforma completamente (nella grafica e nei contenuti), per diventare un vero e proprio portale. Lo promuove da tre anni e mezzo l`associazione Filmstudio`90 di Varese, grazie anche al supporto redazionale degli stagisti provenienti dall`Istituto di Scienze della Comunicazione dell`Università dell`Insubria. Ma l’attenzione di Filmstudio’90 non si ferma al mondo del web, come dichiara il suo presidente Giulio Rossini: “Da anni siamo impegnati nell’organizzazione di iniziative a finalità sociale, ma con l’acquisizione del Cinema Teatro Nuovo ora abbiamo scommesso anche sul suo rilancio come spazio per la cultura, per le idee e per le associazioni. Tutte le associazioni attive nel nostro territorio sono state sollecitate ad utilizzare la sala per le loro iniziative, in orario diurno o serale, con il pagamento di un canone a prezzo concordato in base alle disponibilità dell’associazione. Ci sembra una proposta concreta per cercare di risolvere uno dei problemi legati alla scarsa adesione ad iniziative anche molto valide sul piano della proposta culturale: la frammentazione e lo scarso utilizzo di risorse condivise, per potenziare la capacità di coinvolgere un’utenza che è poco motivata dalla proposta di iniziative spesso analoghe e addirittura sovrapposte nei tempi dell’offerta.” Anche l’idea del portale web per le associazioni – realizzato e gestito con il supporto professionale di un’agenzia informatica, la Hagam di Gallarate - parte da questa esigenza, e verrà sviluppata seguendo tre strategie redazionali: innanzitutto la scansione delle informazioni e delle notizie servirà anche da agenda per le associazioni, in grado di orientarle e di stimolarle alla sinergia di iniziative, per evitare quella dispersione dell’offerta culturale di cui soffre il territorio. Inoltre verrà dato supporto redazionale e di consulenza comunicativa per le associazioni che lo richiedano (gestione comunicati stampa, pubblicazione di pagine web dedicate alla propria attività, ecc.), oltre ad essere potenziate rubriche di approfondimento, con notizie più dettagliate sull’attività delle associazioni, realizzate con la tecnica dell’audio-video streaming, che possono essere ascoltate (o viste) tramite la rete in tempi immediati su ciascun personal computer. Infine nel pacchetto delle proposte alle associazioni, offerto a prezzi vantaggiosi, ci sarà anche la possibilità di gestire autonomamente serate al Cinema teatro Nuovo, secondo modalità da concordare con Filmstudio’90.