i poliziotti donano

20/apr/2009 16.10.51 Polizia Nuova Forza Democratica Contatta l'autore

Polizia Nuova

Segreteria Nazionale

I POLIZIOTTI DONANO LA VITA!

Il Sindacato Polizia Nuova vuole informare la cittadinanza che domattina, 22 aprile 2009, dalle ore 08,00 alle ore 12,30, i poliziotti del IV Reparto Mobile di Napoli compiranno un ulteriore gesto di solidarietà: il dono del proprio sangue.

Un gesto di estrema vicinanza a chi soffre, un gesto che salva e dona la vita a qualcuno che questi poliziotti neanche conoscono.

I poliziotti che ogni giorno rischiano la propria vita per difendere il cittadino e la legalità, compiono l’ennesimo gesto a favore di chi soffre.

I poliziotti contribuiscono anche ad una corretta informazione sulla donazione di sangue, sfatando falsi miti e credenze, che generano paure, è fondamentale per far crescere il numero di potenziali donatori, tanto più se si pensa che, in questo ambito, fanalino di coda è proprio la Campania, assieme alla Calabria con 11 donatori ogni 1000 abitanti. In testa, invece, si colloca l’Emilia Romagna con 33 donatori.

Quindi, c’è ancora molta strada da fare per diffondere la cultura della solidarietà e della responsabilità attraverso la donazione del sangue.

Anche grazie alla sinergia di intenti e le relative autorizzazioni date dal Dirigente di quel Reparto, dott. Maurizio GELICH, dal Dirigente Responsabile del locale Ufficio Sanitario, Medico Capo Nicola PALATUCCI e dal Commissario del Comitato Provinciale di Napoli della Croce Rossa, dott. Paolo MONORCHIO, che i poliziotti napoletani, presso la sede del IV Reparto Mobile hanno potuto donare il proprio sangue tenendo fede a quei principi di solidarietà e tutela della collettività che quotidianamente onorano nell'esercizio dei loro doveri istituzionali.

Con quell’importantissimo gesto di solidarietà i poliziotti si vogliono rivolgersi proprio ai giovani, il bacino più ampio, affinché divengano potenziali donatori di sangue, ma anche affinché siano strumento di sensibilizzazione rispetto al resto della popolazione. Infatti, ogni anno servono circa 2,4 milioni di unità di sangue: circa 40 unità ogni 1000 abitanti.

Tutto il sangue donato non basta; alcune regioni, come la Sardegna, sono costrette per particolari bisogni (Thalassemici) ad importare emazie (globuli rossi) concentrate da altre nazioni, soprattutto nel periodo estivo.

La donazione effettuata servirà anche per la trasfusione ai pazienti in Pronto Soccorso, per pazienti cronici, per pazienti neoplastici e in chemioterapia, per pazienti con difetti della coagulazione, per pazienti chirurgici (interventi programmati o d’urgenza) per pazienti sottoposti a trapianti di organi o di midollo osseo.

Si ritiene che il 50 per cento degli Italiani (circa 30 milioni) possa donare il sangue.

Il sangue è vita. Una vita che, per essere donata, ha bisogno di una giusta formazione ed informazione da cui può nascere la consapevolezza ed il senso di responsabilità e i poliziotti contribuiscono anche in questo.

Portici, 21 aprile 2009

Il Segretario Generale Regionale