Invito e programma seminario FOCSIV 25 aprile 2009 "Aiuti e crisi economica mondiale: modello di sviluppo o sviluppo del modello"

22/apr/2009 13.03.59 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

INVITO

A seguito del Terzo Forum di Alto livello sull’efficacia degli aiuti tenutosi ad Accra nel settembre del 2008 e della Conferenza internazionale di follow-up sul finanziamento per lo sviluppo per rivedere l’implementazione del consenso di Monterrey che si è tenuta a Doha dal  29 novembre al 2 dicembre del 2008, ed in vista della riunione dei Ministri dello sviluppo dei paesi del G8 che si terrà a Pescara dal 21 al 23 maggio

Volontari nel mondo – FOCSIV è lieta d’invitarla al seminario:

“Aiuti e crisi economica mondiale:

modello di sviluppo o sviluppo del modello?”

Roma, 25 aprile p.v. dalle ore 10.00 alle ore 13.00,

presso la Sala delle Colonne della Pontificia Università Angelicum

Verrà approfondito il  tema del finanziamento allo sviluppo alla luce della crisi economica attuale e delle possibili soluzioni per garantire il flusso di aiuti di cui i paesi poveri hanno bisogno ma che sempre più sono messi in discussione dalla capacità dei governi di fornirli, con una riflessione sul modello di sviluppo, sulle pressioni verso nuovi modelli di cooperazione internazionale e  verso nuove regole per la finanza internazionale.

Con l’occasione verrà anche presentato il nuovo numero della Collana Quaderni dal titolo “Aiuti e finanziamento per lo sviluppo” che raccoglie i documenti di posizione della FOCSIV insieme ad altri documenti attinenti, tra cui la nota preparata dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace per la Conferenza di Doha.

Si allega programma.

Cordiali saluti,