IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE LE ONG PRESENTANO AI PARLAMENTARI CANDIDATI IL MANIFESTO DELLA SOCIETA' CIVILE IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE LE ONG PRESENTANO AI PARLAMENTARI CANDIDATI IL MANIFESTO DELLA SOCIETA' CIVILE Roma, 21 maggio 2009.

21/mag/2009 16.35.55 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE
LE ONG PRESENTANO AI PARLAMENTARI CANDIDATI IL MANIFESTO DELLA SOCIETA' CIVILE

Roma, 21 maggio 2009. La scadenza elettorale del prossimo mese di giugno, nella quale si procederà al rinnovo del Parlamento europeo, è un’occasione per riproporre alla attenzione dei candidati, di Parlamentari e dell'opinione pubblica del nostro Paese, le istanze e le proposte che le ONG e le Organizzazioni di società civile italiane hanno maturato con la loro esperienza pluriennale di relazione con i loro partner e di condivisione con le popolazioni povere dei Paesi del Sud del mondo in merito al ruolo ed alle responsabilità che l’Unione Europea ha nella costruzione della pace e della giustizia e nella promozione e tutela dei diritti umani a livello globale.

Per questo, l’Associazione ONG Italiane, con il CINI (Coordinamento Italiano Network Internazionali), il Comitato Italiano Sovranità Alimentare, il Forum Permanente del Terzo Settore e la Tavola della Pace DOMANI promuovono un evento pubblico nel corso del quale saranno presentati ai Parlamentari e ai candidati alle prossime elezioni europee i documenti:

THE EUROPEAN UNION AND ITS RESPONSIBILITY IN THE WORLD(Manifesto di Concord per le elezioni del Parlamento Europeo 2009).

IL RAPPORTO ANNUALE AID WATCH  2009 “LIGHTEN THE LOAD” (rapporto annuale di Concord sullo stato degli aiuti allo sviluppo dei Paesi dell’Unione Europea)

Entrambi i documenti prodotti nell’ambito di CONCORD (la Confederazione Europea delle ONG di sviluppo e di emergenza), sono in questi stessi giorni presentati e diffusi nelle sedi comunitarie di Bruxelles e nei 22 Paesi della Unione Europea nei quali hanno sede i suoi membri.

L’incontro, presieduto da Sergio Marelli, Presidente dell’Associazione ONG Italiane, vedrà gli interventi Francesco Petrelli (Referente Associazione ONG Italiane sui temi europei), Maria Egizia Petroccione (Portavoce CINI), Andrea Ferrante (Comitato Italiano Sovranità Alimentare), Andrea Olivero (Portavoce Forum Permanete del Terzo Settore) e Flavio Lotti (Portavoce Tavola della Pace).

Il rapporto”Lighten the Load”, la cui pagina relativa all’Italia è stata elaborata da Action Aid Italia e dall’Associazione delle ONG Italiane, sarà presentato da Luca De Fraia di Action Aid Italia.

L’evento avrà luogo a Roma il 22 maggio 2009 -ore 12.00 presso la Sala Cristallo – Hotel Nazionale Piazza Montecitorio 131

Per comunicare la propria presenza e per ogni ulteriore informazione:Claudia Brugnaletti -Segretariato Politico Associazione ONG Italiane (ong@ong.it, Tel: 06 66019202)

Ufficio Stampa Associazione ONG Italiane (ufficio.stampa@ong.it, tel. 3383032216)