cs Focsiv/Missio GIORNATA MONDIALE DELL'AFRICA 2009

cs Focsiv/Missio GIORNATA MONDIALE DELL'AFRICA 2009 COMUNICATO STAMPA Giornata Mondiale dell'Africa 2009: FOCSIV e MISSIO insieme per sensibilizzare i media italiani su quanto accade nel Continente Africano Roma, 22 maggio 2009.

22/mag/2009 11.36.15 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Giornata Mondiale dell’Africa 2009: FOCSIV e MISSIO insieme

per sensibilizzare i media italiani su quanto accade nel Continente Africano

Roma, 22 maggio 2009. In occasione della Giornata Mondiale dell’Africa 2009 che si celebrerà lunedì 25 maggio prossimo, la FOCSIV e la Fondazione MISSIO (Conferenza Episcopale Italiana) hanno scritto una lettera che ieri è stata inviata ai Presidenti e Direttori Generali delle principali Reti televisive italiane, dalla RAI a MEDIASET a La7 e SKY, oltre che al Presidente della Commissione di Vigilanza della RAI e al Presidente e Segretario Generale della FNSI (Federazione nazionale stampa italiana).

Scopo della missiva, sensibilizzare le Reti televisive italiane su quanto accade nel Continente Africano. “Il prossimo 25 maggio, su iniziativa dell’Unione Africana (UA) si celebra la Giornata mondiale dell’Africa. La ricorrenza cade nell’anniversario della fondazione, nell’ormai lontano 1965, dell’Organizzazione per l’Unità Africana (OUA), poi sostituita nel 2002 dall’attuale organismo panafricano. Quest’anno – si legge nella lettera - il tradizionale appuntamento rappresenta un momento privilegiato di riflessione per la società civile e le istituzioni politiche del nostro Paese rispetto ad alcune scottanti questioni”.

Dopo la recente visita di Benedetto XVI in Camerun e Angola avvenuta nel marzo scorso, unitamente all’imminente Seconda Assemblea Speciale del Sinodo per l’Africa che si terrà a Roma il prossimo ottobre, “con lo spirito che ha sempre animato il mondo missionario e quello del volontariato cattolico - si legge ancora nel testo - ci facciamo loro portavoce presso i mezzi d’informazione italiani per chiedere che sia dato uno spazio adeguato a questo anniversario africano. Una richiesta che mira a soddisfare il rispetto per l’Africa, la promozione di una cultura della mondialità e la cooperazione con i popoli del continente. L’obiettivo è quello di contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all’affermazione della dignità e dei diritti dell’uomo, alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali”.

PS: in allegato il testo integrale della lettera

PER CONTATTI:

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV