LA SCELTA DELL' UNIVERSITǺ

LA SCELTA DELL' UNIVERSIT_ Finisce l'anno scolastico e molti giovani si trovano ad imboccare un percorso per il futuro.

27/mag/2009 18.20.26 S.I.Ve.L.P. Sindacato Vet. Liberi Professionisti Contatta l'autore

Il Rapporto Excelsior di Unioncamere sentenziò: “la laurea in veterinaria non apre la strada a percorsi lavorativi diversi e si colloca tra le meno richieste dal mercato” ed il sistema universitario italiano rispose tentando di aprire nuove facoltà e corsi di laurea!

Vi è una logica in tutto questo? Apparentemente no.

Perché lo Stato e le famiglie dovrebbero impiegare risorse -ingenti risorse- per un pezzo di carta inutile? In realtà pare di capire che l'orientamento all'università non viene programmato sulle possibili prospettive occupazionali, o sulle esigenze del mercato del lavoro (che si traducono in un futuro decoroso), ma unicamente sul tentativo da parte dell'università di aumentare l'offerta, e quindi gli iscritti, che si trasformano, alla fine, in vil danaro. Poco o nulla viene fatto per uno sviluppo coerente, che soddisfi esigenze vere e si trasformi in un investimento per la collettività e per il singolo. Il sindacato dei veterinari liberi professionisti (SIVELP) mette quindi in guardia gli aspiranti “medici degli animali”. Li invita ad informarsi approfonditamente, a verificare con le associazioni professionali le reali prospettive, a non buttare anni di studio basandosi su informazioni inattendibili. Propone poi una riflessione sull'esigenza di dare ai professionisti la possibilità di un futuro decoroso attraverso una programmazione rigorosa, per non sprofondare una professione, che è anche a tutela della salute pubblica, in un abisso di inadeguatezza reddituale. Le conseguenze potrebbero essere disastrose per tutti.

Sindacato Italiano Veterinari Liberi Professionisti

www. sivelp.it