Nasce oggi ufficialmente l'Unione Odontotecnici Italiani

30/mag/2009 14.19.28 Sala Stampa Online degli Odontotecnici italiani Contatta l'autore

Oggi ventinove maggio 2009 in Brindisi presso la sede dell’Accademia Odontotecnica Italiana, si è riunita l’Assemblea Costituente dell’Associazione Nazionale senza scopo di lucro denominata Unione Odontotecnici Italiani.
Il sodalizio si propone di tutelare la figura professionale dell’Odontotecnico sgombrando il campo da equivoci e malevole insinuazioni circa l’attività professionale dello stesso.
L’obiettivo primario è dunque quello di manifestare le problematiche afferenti la categoria sollecitando gli Organi Istituzionali a legiferare sulla materia garantendo una più completa qualificazione della professione odontotecnica in linea con la legislazione vigente.
La predetta formazione sociale si compone di Odontotecnici professionisti che da tempo hanno sollevato il tema dell’anomalia tipicamente italiana di ritenere questa figura professionale come estranea a qualsiasi tipo di contatto con il paziente e per tanto relegata a svolgere un ruolo marginale e secondario rispetto a quelle che dovrebbero essere le normali mansioni prettamente tecniche effettuate esclusivamente per ottimizzare il lavoro di costruzione dei dispositivi medici su misura sul paziente.
L’associazione si propone pertanto di creare un movimento d’opinione apolitico che tenda a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle gravi compromissioni del diritto costituzionale di svolgere l’arte in modo libero e non condizionato da una legislazione che ormai risale al 1928.

Nella tornata odierna l’Assemblea ha eletto Rosario Nocera da Sannicola (Lecce) Presidente nazionale -  Agostino Lanzilotti di Carovigno (Brindisi) Vicepresidente nazionale, - Cosimo Ricci di Montemesola (Taranto) Segretario nazionale, -  Ettore Calvi di Corato (Bari) Tesoriere.
Seguiranno ulteriori comunicati al fine di pubblicizzare le iniziative che saranno intraprese a livello locale e nazionale.

Clicca per leggere lo Statuto: http://odontoblog.forumfree.net/?t=39862027&view=getlastpost#lastpost

Fonte: Ufficio stampa Unione Odontotecnici Italiani - Piazza San Biagio, 15 - San Simone (Lecce)  tel. 0833 231168