UN GRANDE EVENTO SCOMODO AL POTERE DI TURNO E AI CORROTTI...

Sabato si concluderà la XXIII SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUTO a Roma nella sede del MUSEO ^ JOSE PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO in Via Portuense 101.

10/set/2004 09.32.58 ITALCULTURA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa trasmesso dal MICS TEL 063700266 – LEGGI E DIFFONDI GRAZIE

SABATO SI CONCLUDE
LA XXIII SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUTO DI ROMA
CHE OTTIENE MOLTO SUCCESSO
*****************************************
SIGNIFICATATIVO S.O.S. PER IL PATRIMONIO VISIVO MONDIALE CHE SCOMPARE
*Clamorosa denuncia dei retroscena sulla spesa pubblica per la cultura ^ manovrata dal potere di turno^ …

Sabato si concluderà la XXIII SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUTO a Roma nella sede del MUSEO ^ JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO in Via Portuense 101.
Numerosi i film rari , in ESCLUSIVA MONDIALE, che caratterizzano questa importante rassegna ,come la piu’ importante e antica del settore.
Sono stati proiettati numerosi film muti rari italiani e di produzione ^romana^ , seguiti da quelli francesi, russi, americani e, domani, sabato sarà la volta di quelli scandinavi.
Giovedi’ si è svolta una interessante ^Tavola rotonda^ con la partecipazione di specialisti che hanno lanciato un drammatico e urgente S.O.S. per il patrimonio visivo mondiale che scompare.. Clamorosa la denuncia dei retroscena sulla spesa pubblica per la cultura ^manovrata dal potere di turno..^

Ricordiamo quanto detto dallo storico Jose’ Pantieri, che da anni è il punto di riferimento di tutti gli specialisti ed appassionati di cinema :

^Quando parlano di cultura cinematografica, di grandi progetti, di faraonici finanziamenti per questa o quella iniziativa, non sappiamo se dobbiamo ridere o piangere… Noi, da quasi mezzo secolo, lavoriamo intensamente, superando difficoltà e ostacoli di ogni genere, senza finanziamenti adeguati,
senza appoggi dei politicanti e dei potenti, spesso boicottati … ma , volere o non volere, siamo riusciti a creare un grande e prestigioso Museo che ^chi di dovere^ doveva e poteva fare e non ha fatto…
Abbiamo vinto, se pur in forma simbolica e non sempre riconosciuta, la grande battaglia a favore del cinema muto, del cinema comico d’arte e su altri fronti … forti del nostro ideale puro e costante.
Servirà il nostro esempio a scrollarsi di dosso la schiavitù dei ^potenti^ che vogliono manovrare la cultura e l’arte per i loro interessi particolari ?
Noi, bene o male, ci siamo riusciti e questo ci appaga moltissimo … ma dobbiamo ancora lottare, tutti assieme, se vogliamo migliorare la qualità della vita e ristabilire un giusto equilibrio tra l’arte, la cultura e i ^potenti ^ del momento…^

Il programma di domani sarà il seguente:

********************************************************************************
SABATO 11 SETTEMBRE ORE 17
· CINEMA MUTO SCANDINAVO – Rarità – inedite in Italia -
· ^NUMMISUUTARIT (Finlandia 1923) regia di Erkki Karu con Axel Slangus, Heide Korhonen( v. Sv. –Fin.)
· ^COSKENLASKIJAN MORSIAN ^ (Finlandia 1923) regia di Erkki Karu v. or. Fin.
Ore 19,15 :
· ^KORKARLEN ^ (IL CARRETTO FANTASMA) (Svezia 1924) regia di Victor Sjostrom , con Hilda Borgstrom, Victor Sjostrom – v. it.
· Ore 20,30
CERIMONIA DI CHIUSURA DELLA RASSEGNA
* L’INGRESSO E’ RISERVATO PER GLI ISCRITTI ^museocine@supereva.it^
POSTI LIMITATI PRENOTAZIONE CONSIGLIATA Tel 06 3700266
· IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE EVENTUALI MODIFICHE
· I film sono proiettati su grande schermo a volte con accompagnamento musicale ^ dal vivo^ a volte con musiche registrate.
· ************************
per ulteriori informazioni e contatti Tel 063700266 E-mail ^ museocine@supereva.it^
· NOTA –
UNA CERTA ^STAMPA^, SPESSO SERVA DEL POTERE DI TURNO , CORROTTA, SUPERFICIALE, PROPENSA A FAVORIRE GLI ^ AMICI DEGLI AMICI ^ HA IGNORATO O MINIMIZZATO QUESTA IMPORTANTE MANIFESTAZIONE.
QUESTO DEVE FAR RIFLETTERE LE PERSONE SERIE, ONESTE E LIBERA DA COLORO CHE VORREBBERO MANOVRARE TUTTO E TUTTI…

************************************************************


-----------------------------------------------------------
Leggi la tua email con il tuo cellulare! Grazie a I.Box puoi
leggere la tua email di superEva da SMS e dalla segreteria!
http://webmail.supereva.it/ibox/
-----------------------------------------------------------

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl