CS - Media e cooperazione, un nuovo patto per lo Sviluppo

16/giu/2009 14.42.53 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Media e cooperazione, un nuovo patto per lo Sviluppo

Roma, 16 giugno 2009. “Media, sviluppo, cooperazione: strategie ed esperienze a confronto”. E’ il titolo del convegno che si terrà giovedì 18 giugno alle ore 10 presso la sede della Federazione nazionale della stampa italiana (Corso Vittorio Emanuele, 349) promosso da Media Aid Onlus insieme a Volontari nel mondo FOCSIV, con il patrocinio della stessa FNSI e dell’ordine dei giornalisti del Lazio. L’iniziativa prevede due momenti di approfondimento: “Media e sviluppo: il racconto degli operatori sul campo” e “Linee di intervento e progetti delle istituzioni nel campo della Comunicazione, fattore di sviluppo”.

Come spiega Anna Donato, Presidente di Media Aid Onlus “l’evento nasce dalla riflessione comune tra operatori dei media e del mondo della cooperazione che la comunicazione e l’informazione svolgono un ruolo fondamentale non solo nel garantire lo sviluppo della democrazia, ma anche nel favorire un giusto e sostenibile progresso sociale ed economico dei popoli”.

“Per questo motivo – spiega Sergio Marelli, Direttore Generale della FOCSIV – nell’ambito dei nostri 870 progetti di sviluppo in 82 paesi nei Sud del mondo, grazie al lavoro dei nostri mille volontari FOCSIV, non manchiamo di dedicare attenzione anche a progetti di sostegno ai mezzi di comunicazione. Le radio comunitarie ad esempio, permettono di promuovere cultura ed informare le popolazioni locali giungendo anche nei villaggi più sperduti”.

Si confronteranno alcuni tra i progetti scelti come best praticses: radio comunitarie, laboratori di cinema e di produzione tv, reti internet realizzati da ong e dalla cooperazione italiana. Un numero speciale del giornale Volontari per lo sviluppo, che sarà diffuso durante il convegno, fa il punto su questo variegato e interessante modo di intervento. Il parterre di interlocutori istituzionali, invece, apre la discussione sulle linee di intervento alla luce dei media intesi come nuovi fattori di sviluppo.

Media Aid onlus

Informazioni cell. 3663352116/3351263169/3356404797