Unione Odontotecnici Italiani: avanza la prima iniziativa a difesa della categoria.

GENTILI LETTORI, NOI INTENDIAMO AFFRONTARE E PUNTUALIZZARE CHE: LO SCORSO 29 MAGGIO 2009 IN BRINDISI SI E' COSTITUITA LA U.O.I. UNIONE ODODNTOTECNICI ITALIANI, ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO, CHE MIRA ALLA TUTELA DELLA FIGURA PROFESSIONALE DELL'ODONTOTECNICO.

24/giu/2009 19.57.37 Sala Stampa Online degli Odontotecnici italiani Contatta l'autore

GENTILI LETTORI,
NOI INTENDIAMO AFFRONTARE E PUNTUALIZZARE CHE: LO SCORSO 29 MAGGIO 2009 IN BRINDISI SI E' COSTITUITA LA U.O.I. UNIONE ODODNTOTECNICI ITALIANI, ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO, CHE MIRA ALLA TUTELA DELLA FIGURA PROFESSIONALE DELL'ODONTOTECNICO.

L'IDEA DI DAR VITA A QUESTA NUOVA COMPAGINE ASSOCIATIVA, NASCE DA UN CONVINCIMENTO DI FONDO: INGENERARE NELL'OPINIONE PUBBLICA LA CORRETTA DESCRIZIONE DELLA PROFESSIONE ODONTOTECNICA CIO' CON LA DOVUTA RAGIONE, ATTESA LA DISINFORMAZIONE IMPERANTE.

CI RIFERIAMO ALLA CAMPAGNA MEDIATICA CHE COSTANTEMENTE DIPINGE L'ODONTOTECNICO COME COLUI IL QUALE SI APPROPRIEREBBE DI PREROGATIVE PROFESSIONALI CHE NON GLI SONO PROPRIE.

SI TRATTA DI UNA ANNOSA QUERELLE CHE HA ATTRAVERSATO IL SECOLO SCORSO A PARTIRE DAL R.D. 1928 CHE HA DISCIPLINATO LA NOSTRA FIGURA PROFESSIONALE.

DETTA LEGISLAZIONE CHE DEFINIAMO MEDIEVALE, IMPEDISCE ALL'ODONTOTECNICO DI AVERE RAPPORTI DI RELAZIONE CON IL PAZIENTE E, DUNQUE, VERIFICARE IN CONCRETO LA FUNZIONALITA' DEL PROPRIO LAVORO.

E’ UNA DISCRIMINAZIONE CHE DURA DA TROPPI ANNI E CHE NECESSITA DI ESSERE DEFINITA UNA VOLTA PER TUTTE  L'IDEA PER CUI L'ODONTOTECNICO DEBBA AVERE UN RUOLO SERVENTE RISPETTO AD ALTRE FIGURE PROFESSIONALI, OFFENDE LA DIGNITA' DELLA CATEGORIA E GIUSTIFICA QUESTA INIZIATIVA CHE CI AUGURIAMO FACCIA PROSELITI.

ATTIVEREMO NEL PROSSIMO FUTURO UNA SERIE DI INIZIATIVE AL FINE DI SENSIBILIZZARE L'UTENTE PER LA CONOSCENZA DI OPPORTUNITA’, PER LA SICUREZZA E QUALITA’ DEL DISPOSITIVO PROTESICO.

L'ASSOCIAZIONE TIENE A PRECISARE CHE SI FARA' PARTE DILIGENTE NELLA INDIVIDUAZIONE DI MESSAGGI MEDIATICI, FAZIOSI E FUORVIANTI CHE COLPISCANO LA DIGNITA' ED IL DECORO DELLA PROFESSIONALITA’ DELL’ODONTOTECNICO, IMPEGNANDOSI FIN DA ORA, A FAR VALERE DAVANTI ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA I DIRITTI DI REPLICA.

IN TAL SENSO CI SI ATTENDE DAGLI AMICI E COLLEGHI, ED IN PARTICOLARE QUELLI  CHE SEGUONO IL  BLOG,   OGNI SEGNALAZIONE UTILE CHE CONSENTA DI PORTARE ALLA LUCE FATTI LESIVI DELL'IMMAGINE DELLA CATEGORIA.

A TUTTI AUGURIAMO UN BUON LAVORO E UN PIZZICO DI  FIDUCIA NUOVA.

PRESIDENZA NAZIONALE
U.O.I. (UNIONE ODONTOTECNICI ITALIANI)

Sede legale Piazza San Biagio, 15 - San Simone (Lecce) tel e fax 0833231168 - Blog Ufficiale http://blog.libero.it/odontoblog  Piazza Sant' Apollonia il Forum degli Odontotecnici Italiani www.odontoblog.forumfree.net