Newsletter di Korazym N. 2004/114

13/ott/2004 18.25.50 Korazym.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Un saluto a tutti gli amici di Korazym.org.

Carissimi amici di Korazym.org, torniamo a scrivervi per segnalarvi le ultime notizie del portale giovane della rete e annunciarvi alcune novità.

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi. Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce. Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!



IN APERTURA

"A volte nella cultura dominante contemporanea la gente pensa che inginocchiarsi non corrisponda alla dignità della persona umana, invece è il contrario! Nell’atteggiamento di adorazione davanti a Dio la persona dimostra, rivela la sua enorme dignità. Bisogna ripetere questo concetto, persino gridarlo al mondo di oggi” (Mons. Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. La GMG, l’Anno dell’Eucaristia, il valore della contemplazione: adorare Dio per riscoprire la propria dignità).

Mons. Rylko in esclusiva su Korazym.org: la GMG per riscoprirsi veri adoratori di Dio.

Mons. Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, in un'intervista esclusiva al portale www.korazym.org, ha spiegato il significato dell'Anno dell'Eucaristia, un cammino di fede che coinvolge anche i giovani, chiamati a confrontarsi nella prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia sul tema Siamo venuti per adorarlo. "Essi - ha detto l'arcivescovo - saranno proprio invitati ad imparare cosa vuol dire contemplare, essere veri adoratori di Dio. A volte nella cultura dominante contemporanea la gente pensa che inginocchiarsi non corrisponda alla dignità della persona umana, invece è il contrario! Nell'atteggiamento di adorazione davanti a Dio la persona dimostra, rivela la sua enorme dignità. Bisogna ripetere questo concetto, persino gridarlo al mondo di oggi".
Rylko ha spiegato anche lo spirito di Mane nobiscum Domine, la Lettera Apostolica con cui Giovanni Paolo II ha ufficialmente aperto l'Anno dell'Eucaristia. "Già nella Lettera Novo Millennium Ineunte, il Santo Padre aveva ricordato a tutti i principi fondamentali dell'evangelizzazione, fra cui il primato della Grazia. Egli, più di una volta, ha detto: "Bisogna partire da Cristo, cioè dall'Eucaristia", perché nell'Eucaristia c'è il punto di partenza, il fondamento e la radice della vita".
Ad una domanda sul luogo della GMG dopo quella di Colonia, il Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici ha confermato che sono arrivati segnali da vescovi e giovani di continenti diversi da Europa, Asia e America. "Sono convinto - ha concluso - che questo grande itinerario mondiale iniziato da Giovanni Paolo II vent'anni fa continuerà ancora a lungo".

Il testo integrale dell'intervista è disponibile al seguente link: Vai all'articolo

L'EDITORIALE DI KORAZYM.ORG
SU LO STRILLONE

LO STRILLONE - 13/10/2004 13.36.49
E NOI, NE AVREMMO FORSE RICHIESTO LA MORTE?
Per 30 anni ha vissuto in coma, sempre curata e amata dalla sua mamma. Fino alla morte, pochi giorni fa. La storia di Maria Laura ci interpella sul senso della vita e della morte, e pone a noi tutti una domanda. Tragica ma quanto mai attuale.
Vai all'articolo

LO STRILLONE - 11/10/2004 17.49.12
GIOVANI E POLITICA: UN RAPPORTO DA RIPENSARE
In arrivo baby parlamentari? Mentre se ne discute, si fa finta di non vedere lo scollamento tra politica e giovani. Cercasi passione civile, concretezza, spirito di servizio. Solo così si può ricostruire un rapporto incrinato.
Vai all'articolo


LO SPECIALE ANNO DELL'EUCARISTIA
SU KORAZYM.ORG


Ripartire da Cristo. L'Eucaristia sta al centro della vita della Chiesa
Lo speciale Anno dell'Eucaristia, fortemente voluto dal papa Giovanni Paolo II, prende il via con il 48° Congresso eucaristico internazionale, dal tema L’Eucaristia luce e vita del nuovo millennio, ospitato a Guadalajara in Messico, dal 10 al 17 ottobre 2004 e termina con la XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si celebra dal 2 al 29 ottobre 2005 in Vaticano, sul tema L’Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa.

LO STRILLONE - 08/10/2004 12.00.24
IL MONDO HA BISOGNO DI UNA CULTURA DELL’EUCARISTIA
Con l’anno dell’Eucaristia i cristiani riflettono sul cuore stesso della loro fede. Una realtà profonda che interpella ogni uomo e che richiede una testimonianza più incisiva. Il nuovo speciale di Korazym.org
Vai all'articolo

LO SAPEVATE CHE… - 13/10/2004 5.26.47
PREGHIERA E ADORAZIONE. ENTRA NEL VIVO IL CONGRESSO EUCARISTICO INTERNAZIONALE
Oltre 60mila persone alla cerimonia d’apertura, pellegrinaggi, preghiera e adorazione: a Guadalajara in Messico, il mondo si riunisce intorno all’Eucaristia. E già si pensa al prossimo Congresso Eucaristico Internazionale del 2008 in Quebec.
Vai all'articolo

LO SPECIALE ANNO DELL'EUCARISTIA
SU KORAZYM.ORG:
Vai alla Rubrica


KORAZYM.ORG E LE SENTINELLE DEL MATTINO

La Rubrica sull'evangelizzazione in luoghi non convenzionali e le sentinelle del terzo millennio ALZATEVI! ANDIAMO su Korazym.org:
Vai alla Rubrica

SENTINELLE DEL MATTINO - 13/10/2004 10.05.07
UNA LUCE NELLA NOTTE, SUL LAGO
Chiese aperte fino alle due. Migliaia le preghiere raccolte dai "lontani". A Desenzano riprende ogni mese l’iniziativa di evangelizzazione di strada promossa dalle Sentinelle in tutta Italia.
Vai all'articolo

SENTINELLE DEL MATTINO - 09/10/2004 12.15.00
IL PAPA AI MISSIONARI DI STRADA: LA VOSTRA CREATIVITÀ SIA STIMOLO PER TUTTA LA CHIESA
Questa mattina il Santo Padre ha incontrato circa 800 giovani della Missione in preparazione dell’Anno dell’Eucaristia Gesù al Centro di Roma e all’Incontro dei gruppi giovanili europei di Adorazione Eucaristica Adoremus.
Vai all'articolo

SENTINELLE DEL MATTINO - 07/10/2004 0.00.07
TEMPO DI RINNOVAMENTO
Le cellule di evangelizzazione a convegno nel Triveneto: «Parrocchie per la nuova evangelizzazione»
Vai all'articolo


SEGUENDO LA STELLA ...
KORAZYM.ORG IN CAMMINO
CON IL POPOLO DELLE BEATITUDINI
E COSTRUTTORI DELLA NUOVA SOCIETÀ DELL'AMORE
VERSO LA XX GMG 2005 A COLONIA

La Giornata Mondiale della Gioventù in un clic. Scopri l'archivio più completo della rete ... Con l'arrivo della Croce della GMG a Berlino in occasione della Domenica delle Palme di quest'anno entra nel vivo la preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, in programma nell'agosto del 2005. Korazym.org, da quasi due anni segue in tempo reale tutte le informazioni che arrivano dalla Germania, dall'Italia e da altri Paesi del mondo sullo SPECIALE GMG 2005 A COLONIA, un archivio ricchissimo, unico nel suo genere, che permette di immergersi nel clima d'attesa.

LE INTERVISTE - 07/10/2004 1.58.07
MONS. RENATO BOCCARDO APRE I LAVORI DI ADOREMUS 2004
Ha tenuto la relazione introduttiva del Primo Incontro dei gruppi giovanili di Adorazione Eucaristica. Mons. Renato Boccardo, in esclusiva su Korazym.org, percorre la storia delle GMG e suggerisce come attuare il mandato del papa ai giovani.
Vai all'articolo

TUTTE LE INIZIATIVE ITALIANE - 13/10/2004 4.49.08
FERRARA, GENOVA, FIRENZE. INIZIA IL COUNTDOWN PER COLONIA
Nelle diocesi italiane è entrata nel vivo la preparazione alla prossima Giornata mondiale della gioventù. Incontri di preghiera, riunioni organizzative, gadget: un mini viaggio a Ferrara, Genova e Firenze.
Vai all'articolo

TUTTE LE INIZIATIVE ITALIANE - 09/10/2004 9.43.07
ECCO PERCHÉ CANTO. LA DIOCESI DI VERONA IN CAMMINO VERSO COLONIA
La musica come strumento per riflettere e prepararsi alla Giornata Mondiale della Gioventù. La diocesi di Verona lancia “Ecco perché canto”, un concorso per trovare l’inno della GMG diocesana.
Vai all'articolo

LA CROCE DELLA GMG - 12/10/2004 9.36.23
LA CROCE DELLA GMG VISITA I GRUPPI D’AZIONE DELLA ‘’72-STUNDEN-AKTION’‘ DI FREIBURG
Durante l’Azione 72 Ore la Croce della Giornata Mondiale della Gioventù, dopo l’apertura a Pfullendorf, ha visitato nell’arcidiocesi di Freiburg gruppi d’azione dell’Azione 72 ore, che realizzano contemporaneamente progetti sociali.
Vai all'articolo

LE ULTIMISSIME - 11/10/2004 15.34.15
SEGUENDO LA STELLA SULLE STRADE DELL’ITALIA
Le tappe del percorso geografico e spirituale dei Magi proposte dal Servizio per la pastorale giovanile della Cei con Una stella per strada - Itinerari per andare alla GMG 2005 e tornare senza disperdersi. In collaborazione con Creativ.
Vai all'articolo

LE ULTIMISSIME - 08/10/2004 17.46.52
SEGUENDO LA STELLA, CON IL PROGETTO PER LA VIA CRUCIS AL ‘’THEATER IM BAUTURM
Un gruppo di giovani artisti ha iniziato ad elaborare le 14 scene della Passione del Signore per la Giornata Mondiale della Gioventù. Le fotografie di queste rappresentazioni serviranno come base per la Via Crucis del 19 agosto 2005.
Vai all'articolo

LO SPECIALE COLONIA
SU KORAZYM.ORG:
Vai allo Speciale


SU PRIMO PIANO

PRIMO PIANO - 12/10/2004 17.46.31
VADE RETRO ROCCO: IN QUESTA EUROPA NON C’È POSTO PER I CRISTIANI
Il parere contrario espresso sulla nomina di Rocco Buttiglione a commissario europeo evidenzia l’accanimento di un certo mondo culturale contro chi propone argomentazioni controcorrente. Sospinti ancora in un ghetto che rimarrà vuoto.
Vai all'articolo

PRIMO PIANO - 07/10/2004 6.13.23
''IL VINCENTE'', IL NUOVO CRISTO DI STEFANO PIEROTTI
In esclusiva per Korazym.org le immagini della nuova opera dell’autore della famosa scultura Cristo Morto e Risorto, della GMG del 2000 a Tor Vergata. Il nuovo crocifisso sarà collocato in una chiesa di Piombino, a pochi chilometri da Livorno.
Vai all'articolo


SU LO SAPEVATE CHE

LO SAPEVATE CHE… - 07/10/2004 12.44.35
IL PAPA CHE HA FATTO LA STORIA RACCONTA LA SUA VITA
La presentazione di un’opera unica in 5 DVD: un’esclusiva collana che ripercorre, attraverso immagini e ritratti inediti, la vita e le opere di Giovanni Paolo II. Da venerdì 8 ottobre in edicola con Il Giornale. L’intervista con Andrea Tornielli.
Vai all'articolo


SU FATTI PERSONALMENTE

FATTI PERSONALMENTE - 11/10/2004 10.58.39
DALLA SERIE INTERRUZIONI. ECUMENE
Ut omnes unum sint scrive l’evangelista Giovanni citando la preghiera di Gesù. Evidentemente il Maestro aveva già una certa esperienza con la bellicosità dei suoi discepoli e qualche preoccupazione sulla sua opera terrena.
Vai all'articolo


SU SILENZIO ... PARLA IL PAPA

SILENZIO ... PARLA IL PAPA - 08/10/2004 2.37.47
IL PAPA: TESTIMONIATE CONCRETAMENTE LA "FANTASIA DELLA CARITÀ"
La consegna di andare incontro ai poveri, recando sollievo ai malati e ai sofferenti è stata affidata da Giovanni Paolo II alla Caritas diocesana di Roma, nel suo Messaggio in occasione delle celebrazioni per il 25° anniversario di fondazione.
Vai all'articolo


TRA LE ALTRE RUBRICHE

SCIENZA E BIOETICA - 11/10/2004 17.57.26
COLORI E FORME PER TORNARE A SPERARE
Alla scoperta dell'arteterapia, una tacnica di recupero della propria identità, dopo esperienze difficili. Il progetto entra ora nelle carceri. Tutti i particolari per saperne di più...
Vai all'articolo

L'ANGOLO DELLA LETTURA - 07/10/2004 17.00.29
IL PAPA: ''LA LIBERTÀ È SE STESSA NELLA MISURA IN CUI REALIZZA LA VERITÀ SUL BENE''
Nel suo nuovo libro Memoria e identità il Santo Padre Giovanni Paolo II affronta i maggiori temi legati alla storia del Novecento, rispondendo ai grandi interrogativi della vita moderna e approfondendo i rapporti tra civiltà e religioni.
Vai all'articolo

MONDO DELLO SPETTACOLO - 10/10/2004 14.41.02
QUESTO SANREMO NON S'HA DA FARE
Cantanti come Claudio Baglioni, Ron o Eros Ramazzotti contestano la nuova formula inventata da Paolo Bonolis: gara per categorie, eliminazioni, Dopofestival cancellato. Non c’è Sanremo senza polemica.
Vai all'articolo

MUSICA CRISTIANA - 10/10/2004 13.57.48
I JOBEL2000, TESTIMONIARE CRISTO CON LA MUSICA
Sono un gruppo di amici che hanno incontrato il Signore nella propria vita ed hanno deciso di testimoniarlo attraverso la musica, a chi cerca un contatto con Dio, a chi non ne ha mai sentito parlare o a chi è in ricerca. Sono i Jobel2000.
Vai all'articolo

LETTERA DALLA SCUOLA - 13/10/2004 16.14.22
RIFLESSIONI DI UNA BAMBINA DI 9 ANNI
Una lettera scritta da una bambina di 9 anni, di una scuola del 4° Municipio di Roma. L’ho letta più volte, per cercare di dare delle risposte alle domande... abbiamo deciso di condividerla con voi.
Vai all'articolo


Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org


PER AIUTARE KORAZYM.ORG A CRESCERE

Essendo il Portale Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione: Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo portale
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Conto BancoPosta 53800553
ABI 7601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi del Papa
Causale: Granello di sabbia


AVVISO

  • Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.



Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del Portale Korazym.org

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl