Il COE compie 50 anni. A Roma dal 9 all’11 ottobre cul mine dei festeggiamenti

05/ott/2009 16.26.15 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Il COE compie 50 anni. A Roma dal 9 all’11 ottobre

culmine dei festeggiamenti

Roma, 5 ottobre 2009. In occasione dei 50anni dalla sua fondazione ad opera del sacerdote diocesano Don Francesco Pedretti, scomparso dieci anni fa, il COE, Centro Orientamento Educativo, promuove una serie di eventi per riflettere sul cammino svolto nei cinque continenti dall’organismo di volontariato internazionale cristiano, e per pensare alle sfide da accogliere per un rinnovato agire sociale, culturale e solidale nel mondo.

Tra le numerose iniziative, il Pellegrinaggio a ROMA che si terrà da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2009. La delegazione del COE della Lombardia farà tappa nella capitale italiana per incontrare gli amici dell’Associazione della Regione Lazio (persone, Ong, Onlus), i sostenitori, le istituzioni, i partner. Particolarmente significativa sarà la tavola rotonda che vedrà protagonisti i Vescovi Africani amici del COE, provenienti dai paesi nei quali opera l’Ong, in Italia per il Sinodo. Questo appuntamento sarà per il COE una preziosa occasione per sviluppare l’amicizia che lega la Chiesa Africana all’Associazione.

Gli enti pubblici e privati, le Ong della Focsiv e della Regione Lazio, i sostenitori, e tutti gli interessati a conoscere il COE sono calorosamente invitati alla serata di sabato 10 ottobre durante la quale verrà presentata la storia della realtà associativa, e questo attraverso i nuovi libri curati per questa ricorrenza, ed anche mediante una proiezione multimediale di foto dell’avventura interculturale dell’Associazione nel Mondo.

Nel corso di questo 2009 ogni sede del COE di ogni paese (Italia, Cameroun, Repubblica Democratica del Congo, Zambia, Bangladesh, Equador,…) si è inoltre attivata per organizzare appuntamenti e attività culturali e conviviali allo scopo di fare incontrare volontari, collaboratori, partner, sostenitori dei progetti in una prospettiva di sviluppo delle realtà del COE, e in uno spirito di appartenenza all’Organismo.

In Italia, presso la sede di Barzio (LC) si è tenuto nel mese di luglio un importante convegno internazionale dal titolo “Da una scelta profetica, un futuro possibile” che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone legate al COE, tra le quali: volontari ed ex-volontari, soci, delegati da ogni paese del mondo, amici, sostenitori.

In occasione della ricorrenza sono state inoltre curate due pubblicazioni, una sulla storia del COE, e una biografia del fondatore don Pedretti che vanta anche la prefazione dell’Arcivescovo di Milano, Cardinal Dionigi Tettamanzi, che ha incontrato il COE sempre nel mese di luglio, incoraggiando l’Associazione a mantenere intatto e vivo il carisma educativo e l’attenzione cristiana ai problemi dello sviluppo e del dialogo interculturale che caratterizza il COE.

Responsabile Organizzazione Generale Evento

Prashanth Cattaneo, COE - cell. 339.5335242

email: p.cattaneo@coeweb.org | cattaneo_prashanth@yahoo.it

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV