cs - Sinodo per l’Africa, il COE cura la mostra d’ arte sacra in Vaticano.

Sinodo per l'Africa, il COE cura la mostra d' arte sacra in Vaticano.

07/ott/2009 11.43.09 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Sinodo per l’Africa, il COE cura la mostra d’arte sacra in Vaticano.

Scandella: “Cooperazione e solidarietà a questo Continente anche attraverso l’arte”

Roma, 7 ottobre 2009. In occasione del Secondo Sinodo per l’Africa il COE ha realizzato la mostra d’arte sacra contemporanea africana “Tempo d’Africa”, che in questi giorni sarà fruibile solo dai vescovi e da tutti coloro che parteciperanno ai lavori del Sinodo, mentre al termine dell’evento ecclesiale diventerà itinerante presso i centri culturali e religiosi interessati ad ospitarla.

“La mostra è stata realizzata per accompagnare la Seconda Assemblea speciale dei vescovi per l’Africa – dice la Presidente del COE Rosa Scandella -; un evento di Chiesa di grande portata, che affronta alcuni temi cruciali per il continente: giustizia, pace e riconciliazione. Per il COE si tratta di un’importante occasione per celebrare il cinquantesimo di fondazione in comunione con la Chiesa d’Africa, con la quale l’organismo, che ha sempre mantenuto una forte ispirazione cristiana, ha condiviso – e continuerà a farlo - percorsi di conoscenza, cooperazione e solidarietà. Anche all’insegna dell’arte”.

In un’ottica di cooperazione e reciprocità il COE cerca di favorire la conoscenza dei talenti africani anche in Italia e di creare occasioni di dialogo tra gli artisti.

“Ogni mostra è testimonianza di valori presenti nell’umanità, valori alti e abbondanti cui si rischia di non dare sufficiente attenzione. In quest’ottica si inserisce anche questa mostra Tempo d’Africa. Arte sacra cristiana nell’opera di artisti africani contemporanei, conclude la Presidente del COE. Curatrice della mostra è l’architetto Bianca Triaca. Sul sito del COE www.coeweb.org è possibile scaricare il catologo della mostra in pdf.

Per ulteriori info sulla mostra

Prashanth Cattaneo, COE - cell. 339.5335242

email: p.cattaneo@coeweb.org | cattaneo_prashanth@yahoo.it