cs - CISA/KUMINDA

07/ott/2009 18.03.07 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Kuminda, confronto e sinergie nuove per affrontare la crisi alimentare

Parma, 7 ottobre 2009. La crisi alimentare come problema globale, oltre la separazione tra nord e sud del mondo. E’ il messaggio emerso oggi a Parma nell’ambito di Kuminda, sottolineato da tutti i partecipanti, tanto dalle organizzazioni promotrici (Cibo per tutti, Terre di Mezzo, CISA) quanto dalle istituzioni locali.

“Kuminda è per noi luogo e occasione di incontro, confronto e costruzione di sinergie a livello nazionale e internazionale in tema di Sovranità Alimentare – dichiara Ada Civitani a nome delle 273 organizzazioni aderenti al CISA -, soprattutto in vista degli importanti eventi del 16/18 novembre - World Food Summit, e in particolare del 13/17 novembre - Forum della società civile in vista del Summit stesso, di cui il CISA è promotore e in occasione del quale 500 delegati di organizzazioni contadine da molti Paesi del mondo saranno invitati”.

Proprio in prospettiva di queste scadenze domenica 11 ottobre, durante il momento seminariale, sarà discusso con i partecipanti un documento che sintetizza il posizionamento condiviso sui principali temi nell'agenda internazionale: la governance globale del settore agro-alimentare, la speculazione finanziaria, il commercio, le risorse per l'agricoltura, il diritto alla terra e il lavoro.

“Questo appuntamento vuol essere parte di un percorso di lavoro concreto e condiviso tra le 273 organizzazioni aderenti, mirato alla costruzione di un consenso tra quanti si riconoscono in uno scenario di democrazia alimentare. Un percorso da rinnovarsi annualmente in vista di future edizioni, ma anche da svilupparsi nel lavoro quotidiano”, conclude Ada Civitani.

Per contatti con l’Ufficio Stampa, cell. 3383032216