Il COE compie 50 anni. Domani incontro con i vescovi africani

08/ott/2009 12.39.31 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Il COE compie 50 anni. Domani incontro con i vescovi africani

Roma, 8 ottobre 2009. Un incontro con i vescovi presenti al Sinodo per l’Africa delle diocesi in cui il COE opera; una mostra di Arte di ispirazione cristiana nelle opere di artisti africani contemporanei, nell’atrio dell’Aula Paolo VI,  per tutta la durata del Sinodo[1]; una mostra di artisti amici di don Francesco Pedretti, fondatore del COE, presso al propria sede in via Maffeo Vegio 12, durante il mese di ottobre; e un incontro con amici e rappresentanti di Enti e Istituzioni.  Sono alcune tra le principali iniziative organizzate dal COE in occasione dei 50 anni dalla sua fondazione. “Una storia che racconta la vita di tante persone, che parla di progetti e di realizzazioni che, in Italia e nel mondo, hanno testimoniato il valore del dialogo e della solidarietà” dichiara la Presidente del COE Rosa Scandella, che aggiunge: “Questi eventi vogliono indicare il desiderio di comunione con le Chiese locali dei Paesi in cui il COE è presente, e l’attenzione che da sempre l’Associazione ha riservato ai linguaggi espressivi di tutti i popoli”. Proposte aperte a tutti gli amici del COE e a coloro che vogliono conoscerlo perché questo compleanno sia un momento  di condivisione e di gioia.

In particolare, DOMANI VENERDÌ 9 OTTOBRE ALLE ORE 18 presso la Sala Conferenze del Kaire Hotel di Roma (Via Maffeo Vegio, 18 - 00135 Roma) si terrà la tavola rotonda dal titolo “La presenza della Chiesa in Africa e la sfida della cooperazione cristiana allo sviluppo. L’esperienza del COE”, incontro con i Vescovi Africani – a Roma per il Sinodo Africano – che operano nei paesi dove il COE è presente (Cameroun, Repubblica Democratica del Congo, Zambia) e che hanno conosciuto don Francesco Pedretti. La tavola rotonda sarà moderata da Anna Pozzi, già volontaria del COE in Cameroun, giornalista esperta di Africa, redattore di “Mondo e Missione” e collaborare del quotidiano “Avvenire”.

SABATO 10 OTTOBRE, SEMPRE ALLE ORE 18, presso la stessa Sala Conferenze del Kaire Hotel di Roma (Via Maffeo Vegio, 18 - 00135 Roma) si terrà invece un momento celebrativo dal titolo “50 anni nel mondo. Il COE racconta la sua storia…”. Aprirà il saluto della Presidente del COE Rosella Scandella e di Umberto Dal Maso Presidente della Focsiv (co-promotrice dell’evento). Seguirà la presentazione dell’esperienza del COE e dei due nuovi libri: Luigi Scorrano “don Francesco Pedretti: uno sguardo largo quanto il mondo”, Centro Ambrosiano Editore, Milano, 2009; Anna Pozzi (A cura di) “COE, cinquant’anni e oltre” Edizioni COE, Barzio 2009.

Responsabile Organizzazione Generale Evento

Prashanth Cattaneo, COE - cell. 339.5335242

email: p.cattaneo@coeweb.org | cattaneo_prashanth@yahoo.it

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373 - email: ufficiostampa@focsiv.it

[1] La mostra d’arte sacra contemporanea africana a cura del COE “Tempo d’Africa” sarà fruibile solo dai vescovi e da tutti coloro che parteciperanno ai lavori del Sinodo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Prashanth Cattaneo del COE che metterà in contatto la stampa con l’Arch. Bianca Triaca, curatrice della mostra, la quale sarà accompagnata anche da un catalogo. La mostra al termine del Sinodo sarà itinerante presso i centri culturali e religiosi interessati (info: COE).