comunicato stampa-elezioni scolastiche del 5 e 6 dicembre

il 5 e 6 dicembre si svolgeranno in tutta Italia le

12/nov/2004 17.49.43 Comitato bolognese Scuola e Costituzione Contatta l'autore

il 5 e 6 dicembre si svolgeranno in tutta Italia le elezioni per il rinnovo dei Consigli di istituto delle scuole pubbliche statali, che si svolgono ogni tre anni.
I Consigli di istituto, formati da 8 insegnanti, 4 genitori, 4 studenti, 2 ATA, il dirigente, definiscono l'indirizzo dell'offerta educativa delle scuole, approvano il bilancio, decidono l'utilizzo degli spazi scolastici.
I  componenti del Consiglio sono eletti direttamente dalle proprie componenti.
Le elezioni sono un momento fondamentale nel quale si esplicita la partecipazione di studenti, genitori e insegnanti alla vita delle scuole.
Le associazioni dei genitori:
Coordinamento genitori democratici, Genitori attivi per la scuola pubblica, Il Cappellaio matto, Il quadernone
hanno sottoscritto un programma comune per affermare il valore fondamentale della scuola per la formazione dei giovani e per garantire a tutti i nostri cittadini i diritti di uguaglianza e libertà.
Le associazioni propongono a tutti i genitori di adottare tale programma.
Le associazioni propongono come motto per le liste dei genitori impegnati nelle elezioni "
Per la Scuola pubblica, laica e di qualità."
Dichiarano il loro impegno a continuare la lotta contro la Riforma Moratti e il tentativo di privatizzare il diritto costituzionale all'istruzione.
Si impegnano per bloccare la politica dei tagli dei fondi alle scuole. che ha già messo in discussione la possibilità delle scuole di garantire una "normale" attività didattica.

Ad oggi hanno aderito alla proposta genitori delle seguenti scuole:
Liceo Minghetti, Bo
Liceo Fermi, Bo
Liceo Copernico, Bo
Liceo Sabin, Bo
Ist. Serpieri, Bo
Liceo Archimede, S. Giovanni in Persiceto
3° circolo Bologna
Circolo di castello di Serravalle,
Circolo di Savigno

Le associazioni dei genitori sostengono i contenuti dello sciopero del personale scolastico del prossimo 15 novembre e rivolgono un appello agli insegnanti perchè continuino la mobilitazione insieme a genitori e studenti contro il progetto di smantellamento del sistema scolastico definito dalla nostra Costituzione.
Per la scuola di tutti e per tutti !!!

Ulteriori informazioni tecniche e politiche sulle prossime elezioni si possono trovare sul sito
www.comune.bologna.it/iperbole/coscost

Si allega il programma comune.

garzie per l'attenzione