CS - Giornata mondiale dell’Alimentazione 2009, con FOCSIV fa’ la “cena giusta”

Giornata mondiale dell'Alimentazione 2009, con FOCSIV fa' la "cena giusta" COMUNICATO STAMPA Giornata mondiale dell'Alimentazione 2009, con FOCSIV fa' la "cena giusta" Roma 14 ottobre.

14/ott/2009 13.59.20 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Giornata mondiale dell’Alimentazione 2009, con FOCSIV  fa’ la “cena giusta”

Roma 14 ottobre. In occasione della Settimana dell’Alimentazione e in particolare della Giornata Mondiale per l’Alimentazione che ricorre il 16 ottobre la FOCSIV e i suoi organismi associati partecipano all’iniziativa IO FACCIO LA CENA GIUSTA di Fairtrade Italia, attraverso numerose cene, da Brescia a Foggia, da Trieste a Catania, proponendo menù a base di Riso thai del commercio equo e solidale, già protagonista di “Abbiamo RISO per una cosa seria”.

In particolare il 17 ottobre alle ore 21 presso il Chiostro Girolamini a NAPOLI si terrà una “cena giusta” che si inserisce nell’ambito di un‘intera Giornata di mobilitazione sui temi ambientali, della legalità e della lotta alla povertà, realizzata in collaborazione con i partner della Campagna “Crea un clima di giustizia”, l’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese e l’Ufficio Nazionale per i problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e le principali Associazioni Cattoliche Italiane (vedi il PROGRAMMA). L’evento di Napoli è aperto alla cittadinanza, chiunque potrà partecipare contribuendo con un’offerta a sostegno del Progetto di Valorizzazione della filiera agroalimentare di Lisanga in Congo.

La cena sarà preceduta da una veglia missionaria presso il Duomo di Napoli con la presenza di S.Em. Cardinal Crescenzio Sepe e sarà animata dalla Compagnia teatrale “I Trecento”, composta dai ragazzi del Rione Sanità, a cura dell’Associazione Sott’o ponte. Tra gli ospiti anche gli oltre 100 ragazzi che in questi giorni stanno partecipando al Laboratorio Giovani 2009 della FOCSIV “Crea un clima di giustizia”, una tre giorni per riflettere sulle conseguenze dei cambiamenti climatici nella vita delle popolazioni del Nord e del Sud del mondo. Nel corso della serata sarà presentata l’edizione 2010 di “Abbiamo RISO per una cosa seria”, l’annuale iniziativa di solidarietà promossa dalla FOCSIV con il riso del commercio equo certificato Fairtrade Italia.

“Attraverso tutte queste iniziative vogliamo sottolineare che non si può più ignorare la confluenza della crisi alimentare con quella economica e climatica - dichiara Sergio Marelli, Direttore Generale della FOCSIV -. Una confluenza dalle portate drammatiche se si considera che stando ai dati dell’ultimo Rapporto FAO  oggi ci sono ben 1,02 miliardi di persone malnutrite al mondo, ovvero quasi un sesto dell'intera popolazione mondiale che soffre la fame. Numeri dietro cui stanno le facce di altrettanti esseri umani, uomini donne e bambini, a cui la società civile e le istituzioni devono delle risposte”. “Risposte alla crisi alimentare mondiale e raccomandazioni per il futuro” è infatti il titolo dell’ultimo documento curato dalla FOCSIV nell’ambito della Collana Strumenti di lavoro (n. 25, 2009) presentato nei giorni scorsi al festival del cibo equo e sostenibile di Parma, Kuminda.  (leggi il Documento)

In allegato scopri tutte le cene organizzate dagli Organismi associati che partecipano all’iniziativa “Abbiamo RISO per una cosa seria” , oppure, visita il sito Fairtrade Italia per conoscere tutti gli appuntamenti.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373; Cell. 338.3032216

E-mail: ufficiostampa@focsiv.it

Per contatti con l’Ufficio comunicazione

Marta Francescangeli, tel. 066877796/867;

Cell. 338.4731082  Email: comunicazione@focsiv.it