CS - SPICeS: aperte le iscrizioni per l’edizione 2010

19/ott/2009 12.14.30 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

SPICeS: aperte le iscrizioni per l’edizione 2010

Roma, 19 ottobre 2009. Si sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2010 della SPICeS, la Scuola di Politica Internazionale - Cooperazione e Sviluppo promossa da Volontari nel mondo-FOCSIV in collaborazione con CARITAS Italiana ed U.C.S.E.I., l’Ufficio Centrale degli Studenti Esteri in Italia, e con il patrocinio della Pontificia Università Gregoriana.

La SPICeS è una Scuola di approfondimento sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo che, con la preziosa collaborazione di docenti ed esperti provenienti da Università italiane, Organizzazioni Internazionali e Non Governative, contribuisce a diffondere e rafforzare la cultura della solidarietà internazionale, e una maggiore consapevolezza sul ruolo dell’aiuto allo sviluppo e dell’aiuto umanitario.

Il corso, con durata annuale, è indirizzato a laureati in qualsiasi disciplina, a quanti sono impegnati nel mondo dell’associazionismo, delle Istituzioni, della Scuola, delle ONG e a chi, pur lavorando in altri settori, desidera approfondire i temi legati alla solidarietà internazionale e alla cooperazione allo sviluppo per promuoverli all’interno del proprio ambito professionale. La 19° edizione della Scuola prevede 180 le ore di lezioni, suddivise in otto moduli di cui uno è dedicato al “ciclo del progetto” che introduce e spiega i criteri e i passi principali della costruzione e ideazione di un progetto di sviluppo.

Il percorso di specializzazione è arricchito dalla diversità della formazione e della nazionalità dei partecipanti (circa il 25% degli studenti sono stranieri) e da seminari di approfondimento sui temi di maggiore attualità e da STAGE in Italia o all’estero, presso ONG, Associazioni, Ministero Affari Esteri, per un periodo minimo di 100 ore fino a 3 mesi.

Negli ultimi cinque anni circa 30 studenti sono partiti in stage per i sud del mondo supportando il lavoro delle ONG. La domanda di ammissione alla Scuola, disponibile insieme al bando sul sito www.focsiv.it, va inviata, insieme alla documentazione richiesta entro il 21 dicembre 2009.

Il COMITATO SCIENTIFICO della Scuola è composto da:

Prof. Vincenzo Buonomo (Coord. scientifico), ordinario di Diritto Internazionale e di Organizzazione Internazionale presso le Facoltà giuridiche della Pontificia Università Lateranense (Roma);

Prof. Sergio Marchisio, ordinario di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Sapienza” di Roma e direttore dell’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR;

Prof. Antonio Papisca, ordinario di Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova e direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi sui Diritti della Persona e dei Popoli dell’Università di Padova;

Prof. Umberto Triulzi, ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Sapienza” di Roma;

Prof. Ugo Villani, ordinario di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “LUISS Guido Carli” di Roma

SCARICA IL BANDO 2010
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE