Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare, il Direttore generale della FAO Diuf nomina Sergio Marelli Presidente del Forum delle ONG e della società civile

Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare, il Direttore generale della FAO Diuf nomina Sergio Marelli Presidente del Forum delle ONG e della società civile COMUNICATO STAMPA Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare, il Direttore generale della FAO Diuf nomina Sergio Marelli Presidente del Forum delle ONG e della società civile Roma, 27 ottobre 2009.

29/ott/2009 11.44.14 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA

 

Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare, il Direttore generale della FAO Diuf nomina Sergio Marelli Presidente del Forum delle ONG e della società civile

 

Roma, 27 ottobre 2009. In vista del Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare convocato dal Consiglio della FAO che si terrà dal 16 al 18 novembre a Roma, nella capitale c’è attesa anche per il Forum parallelo dei movimenti sociali, delle ONG e delle OSC (Organizzazioni Società Civile). Dal momento in cui il summit è stato annunciato, infatti, i movimenti sociali, le ONG e altre OSC hanno cominciato a dialogare con la FAO per organizzare questo evento che coinvolgerà coltivatori, popolazioni indigene, giovani agricoltori, donne e altre organizzazioni sociali.

 

Il Forum si terrà dal 13 al 17 novembre presso la Città dell’Altra Economia (CAE – Ex mattatoio). Al centro delle discussioni quattro domande fondamentali: Chi decide sul cibo e sull’agricoltura, e dove vengono prese le decisioni? Chi controlla le risorse di produzione del cibo? Come viene prodotto il cibo? Chi ha accesso al cibo e chi ne ha bisogno?

 

Per coordinare i lavori del Forum è stato costituito dalle stesse organizzazione partecipanti un Comitato direttivo internazionale del Forum (International Steering Committee of the Forum – ISC). L’ISC è composto da rappresentanti delle due più grandi organizzazioni mondiali di agricoltori, delle tre organizzazioni regionali di agricoltori, dei due principali forum globali di pescatori e allevatori, delle organizzazioni di popoli indigeni, dei lavoratori del settore agricolo e alimentare, delle organizzazioni ambientaliste, delle ONG internazionali, delle reti agro-ecologiche, del gruppo delle ONG internazionali in relazione formale con la FAO, dal segretariato dell’International Planning Committee on Food Sovereignty e dal Comitato italiano per la sovranità alimentare che ospita il Forum. Il Presidente dell’International Steering Committee è stato nominato dal Direttore Generale della FAO Jacques Diouf nella persona di Sergio Marelli, già Presidente del Comitato Italiano per la sovranità alimentare.

 

 

 

Per interviste a Sergio Marelli

contattare l’Ufficio Stampa

cell. 3383032216

 

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl