Invito convegno: "La collaborazione tra imprese come strategia competitiva"

dicembre, ore 9.30-12.30 Unioncamere Lombardia, via Oldofredi 23, Milano .

29/nov/2004 17.47.44 giulia galimberti Contatta l'autore

Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Politecnico Innovazione in collaborazione con le Associazioni regionali dell'artigianato (Confartigianato, CNA, Casartigiani e CLAAI, la invitano al convegno "La collaborazione tra imprese come strategia competitiva - Strumenti ed esperienze a confronto"

data e luogo: mercoledì 1 dicembre, ore 9.30-12.30 Unioncamere Lombardia, via Oldofredi 23, Milano .

Argomentigli enti promotori  tratteranno dell'importanza e urgenza di collaborare fra imprese per rimanere concorrenziali e degli interventi pubblici a sostegno del comparto artigiano.

Illustreranno inoltre il progetto pilota "Collaborare in rete" da loro realizzato per favorire i rapporti fra gruppi di aziende artigiane e fra consorzi di imprese  attraverso l'uso di internet
All'interno del progetto è statrealizzata  una piattaforma web per lo scambio dati e informazioni fra aziende. La piattaforma può servire ad esempio a imprese che lavorano in partnership o a consorzi artigiani per la gestione di commesse comuni e per lo scambio comunicazioni fra associati; può servire inoltre a committenti e fornitori per la gestione ordini, documenti tecnici, documenti sulla qualità o per l'assistenza on-line su problemi tecnici alle macchine utensili da parte del fornitore dell'impianto.
Finora hanno aderito al progetto circa 80 imprese lombarde (province di Milano, Mantova, Varese, Pavia) appartenenti ai settori meccanico, metalmeccanico, elettronico e tessile.

Infine alcune aziende e consorzi che stanno sperimentando l'uso della piattaforma porteranno la propria testimonianza al convegno .

Info progetto Collaborare in rete: www.collaborareinrete.it

Info stampa: Politecnico Innovazione, Giulia Galimberti, 0223992967 galimberti@cpi.polimi.it

9.30 Registrazione partecipanti

10.00 Apertura lavori

LA COLLABORAZIONE FRA IMPRESE COME STRATEGIA COMPETITIVA
         Gisella Introzzi, Direttore di Unioncamere Lombardia
         Sergio Campodall’Orto, Consigliere delegato di Politecnico Innovazione
         Giuseppe Vivace, Associazioni Regionali Artigiane

COLLABORARE IN RETE: IL PROGETTO E GLI STRUMENTI DI COLLABORAZIONE
         Lara Apostoli, Project leader di Politecnico Innovazione

TESTIMONIANZE
         Giuseppe Pirovano, Responsabile Area industrializzazione della Johnson Control SpA - Lomagna (Lecco)
         Giorgio Accorsi, Presidente del Comarp (Consorzio milanese artigiani di produzione) - Senago (Milano)
         Antonio Federici, Direttore del Consorzio Progress & Competition Viadana (Mantova)
         Virgilio Giorgi, Rappresentante della Categoria Officine metalmeccaniche della Confartigianato di Pavia

CONCLUSIONI
        Raffaele Bisignani, Dirigente della Unità Organizzativa Sviluppo artigianato della Regione Lombardia

Moderatore: Carlo Di Gregorio - Giornale della Subfornitura

12.30 Buffet

========================================================
«Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono destinate esclusivamente agli individui e agli enti ai quali risulta indirizzato. Il suo contenuto (inclusi gli allegati) sono confidenziali e riservati: se Lei non è tra i destinatari originari non deve utilizzare, rivelare, trasmettere, copiare né stampare il suo contenuto; se ha ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore , è pregato di avvisarci inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo del mittente, e quindi cancellare e distruggere il messaggio dal Suo sistema.
Grazie»
========================================================