cs - Le Associazioni federate alla FOCSIV diventano 65

02/nov/2009 14.25.18 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Le Associazioni federate alla FOCSIV diventano 65

Roma, 02 novembre 2009. Le Associazioni federate alla FOCSIV sono diventate 65. Ad annunciarlo è Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo – FOCSIV. “La richiesta di una nuova adesione è stata accolta dalla Federazione nel corso della nostra Assemblea ordinaria dello scorso 24 ottobre”, dice Marelli.

L’ultima entrata nella Federazione è L’Associazione A.L.M.A. Onlus (Associazione Laica Montfort un cuore per l’Africa), la cui Presidente è la prof. Anna Aurelia Sarcina.

“La FOCSIV persegue attivamente il suo obiettivo di rappresentare le ONG di ispirazione cristiana attive sul territorio, consapevole che la ricchezza dei valori, dell’esperienza e delle risorse dell’associazionismo che traducono in azioni concrete i principi e gli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa sono un patrimonio significativo e necessario alla promozione di uno sviluppo integrale centrato sulla persona” commenta Marelli.

L’ASSOCIAZIONE A.L.M.A. Onlus (www.almaonlus.it) si impegna a promuovere e ad attuare, valorizzando le esperienze dei soggetti attivi sul territorio, interventi di cooperazione allo sviluppo nei PVS in collaborazione con gli Enti locali ed i soggetti pubblici e privati del proprio territorio; e ad avviare progetti che si inseriscono nel quadro di percorsi educativi che gli Istituti scolastici autonomamente hanno già iniziato, o intendono iniziare o continuare, nelle specifiche direzioni della convivenza pacifica, del rispetto dei diritti, della solidarietà, della partecipazione sociale, della responsabilizzazione civica.

Costituita ufficialmente a Barletta, in provincia di Bari, l’11 giugno 2003 ha, oltre alle visioni sul ruolo della cooperazione sociale nella comunità locale, anche una decisa caratterizzazione di legame con le popolazioni e comunità del sud del mondo. La base sociale dell’Alma ha forti legami con il territorio pugliese ma ha, nel condiviso amore nei confronti del sud del mondo, un rapporto altrettanto stretto con alcune nazioni dell’ Africa.

Ufficio Stampa Volontari nel mondo – FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867; Cell. 338.3032216