Presentazione Forum Società Civile parallelo al Vertice FAO. Marelli: “da ora a lunedì mattina 3.384.000 bambini moriranno di fame”

Marelli: "da ora a lunedì mattina 3.384.000 bambini moriranno di fame" COMUNICATO STAMPA Presentazione Forum Società Civile parallelo al Vertice FAO.

12/nov/2009 16.37.48 Associazione ONG italiane Contatta l'autore

Presentazione Forum Società Civile parallelo al Vertice FAO.

Marelli: “da ora a lunedì mattina 3.384.000 bambini moriranno di fame”

Roma, 12 novembre 2009. In occasione del Summit mondiale dell'alimentazione che si terrà a Roma presso la sede della FAO dal 16 al 18 novembre e che riunirà circa 70 capi di stato e di governo, il Comune di Roma ha presentato questa mattina nel corso della Conferenza Stampa "Roma capitale mondiale della lotta contro la fame" il Forum parallelo della Società Civile Sovranità Alimentare dei Popoli ora! parallelo al Vertice FAO. L'iniziativa, nata come risposta ad una richiesta del Direttore Generale della FAO Jacques Diouf, si svolgerà alla Città dell'Altra Economia da domani fino al 17 novembre. Sabato alle ore 10 Sergio Marelli Presidente dell’Associazione ONG Italiane e Presidente dell’Advisory Group costituito in occasione del Forum, il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, daranno il via all’apertura dei lavori del Forum.

“Dalle 12 di oggi fino alle 10 del 16 novembre, quando si apriranno ufficialmente i lavori del Summit della FAO 3.384.000 bambini moriranno di fame” ha detto Marelli, che poi ha aggiunto: “il 6 è il numero più ricorrente in questa lotta contro la fame. Infatti, come ha ricordato ieri il Direttore Generale della FAO una persona su 6 muore di fame al mondo e ogni 6 secondi un bambino muore di fame. Inoltre dal 1980 al 2008 è diminuito di 6 volte la percentuale di Aiuti ai Paesi poveri per l’agricoltura e mancano 6 anni al 2015, data posta dalle Nazioni Unite come scadenza per la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, tra cui dimezzare il numero di affamati, e anno dell’Expo 2015 a Milano organizzato all’insegna della lotta contro la fame”.

In conferenza stampa sono intervenuti oltre a Sergio Marelli e al sindaco di Roma Gianni Alemanno, Josè Maria Sumpsi Vinas assistente del Direttore generale della Fao - Dipartimento Cooperazione tecnica, il rappresentante permanente dell’Italia presso la FAO l’ambasciatore Pietro Sebastiani, Mons. Renato Volante Osservatore Permanente della Santa Sede presso la FAO, e Antonio Onorati Coordinatore Generale dell’IPC (International Planning Commitee for Food Sovereignity).

SCARICA LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA:

L’Ufficio Stampa

Associazione ONG Italiane