Centri benessere e cura di sé: un settore in crescita

10/dic/2011 13.16.34 Sara Borsari Contatta l'autore

Se c'è un settore che riesce a resistere e in certi casi a crescere nonostante le tempeste e le turbolenze economico-finanziarie degli ultimi anni, questo è il settore termale, della cura del corpo, della ricerca psicofisica, del benessere, dell'estetica, dello sport. Bagni turchi, massaggi, idroterapia, palestra, restyling del proprio look e della propria forma fisica sono, e stanno diventando, sempre di più bisogni irrinunciabili e diffusi.

I dati emersi dall'ultima edizione di Riminiwellness 2011, kermesse internazionale dedicata allo sport, al benessere e alla salute, sono positivi e piuttosto incoraggianti, specie per chi ha intenzione di investire in questi settori: progettazione centri benessere, apertura di un centro estetico, gestione di una palestra, ecc. Nel 2010 aumenta il numero di coloro che fanno attività fisica, acquistano abbigliamento sportivo e integratori alimentari, richiedono trattamenti di bellezza: nel complesso queste spese arrivano a quasi 10 miliardi di euro, vale a dire intorno ai 700 euro a persona. Le palestre sono più di 7.000, i centri wellness 6.000, senza contare il numero di piscine pubbliche e private. Rispetto al 2009, il settore del benessere e della salute ha conosciuto nel 2010 un incremento del 4,9%.

Gli esercizi specializzati sono 25.718, ma a livello regionale spiccano la Campania, con 3.500 imprese, e la Lombardia, con 3.465. In particolare, i centri benessere crescono del 5,7% , quelli termali del 2,2%. E sono proprio le cure termali una delle maggiori attrazioni di questo settore, amato non più soltanto da anziani o target circoscritti intorno a determinate patologie, ma anche dai giovani: gli stabilimenti e le aree dedicate all'interno di hotel e strutture sportive propongono sempre più spesso pacchetti relax e trattamenti estetici naturali giornalieri o da fine settimana, oltre ai classici servizi di cura e riabilitazione.