Adsl, Banda Minima Garantita: Perchè è Importante?

10/gen/2012 11.41.36 Alessia Contatta l'autore

La cosa più importante da valutare quando devi scegliere un'Offerta Adsl è la velocità della stessa, a seconda delle tue esigenze. Chiariamo subito che la velocità pubblicizzata nelle offerte in televisione o su internet è sempre la massima possibile offerta dal gestore, ma non la velocità effettiva di cui potremmo disporre quotidianamente.

Questo significa che la nostra ADSL sarà sempre e comunque lenta? No, certo, ma che potrebbe esserlo anche molto al di sotto di quanto promesso.

Come fare in modo di non pagare per una linea che nemmeno di avvicina a quella che ci è stata presentata? Semplice, controllando qual è la Banda Minima Garantita dal tuo Provider.

Banda Minima Garantita: La Tua Velocità Reale

La Banda Minima Garantita (BMG: Minimum Cell Rate), è la quantità minima di potenza di trasmissione (intesa sempre come rapporto tra la quantità di dati trasmessi, scaricati o caricati, in un dato tempo) che un provider (i fornitori di adsl, come Telecom, Infostrada, Teletu ecc) può garantire all’utente con cui stabilisce un contratto.

Una volta chiarita che la velocità "da pubblicità" non è quella che avremo, o comunque non la avremo sempre, quello che dobbiamo controllare e tenere presente per calcolare la bontà di un contratto per una linea ADSL è il valore dalla Banda Minima Garantita: che è quindi la velocità di trasmissione dati davvero GARANTITA e al di sotto della quale la nostra linea adsl non potrà MAI scendere.

Tenete presente che tantissime offerte (soprattutto quelle più economicamente vantaggiose) non prevedono mai una banda minima garantita e che i provider si tutelano con la dicitura che la velocità di connessione può subire variazioni, anche rilevanti, a seconda della vicinanza della centrale e dell'intensità del traffico. Quindi, se ne avete davvero necessità (magari per lavoro) è il caso di spendere un pò di più ma di non correre il rischio di restare "a piedi" durante la navigazione perché la banda è troppo bassa.