Mediaconsum: un servizio per la tutela del cittadino nelle transazioni immobiliari.

21/feb/2012 11.29.25 MRComunicazione Contatta l'autore

Adiconsum_Toscana.jpg

Firenze, 16/02/2012

La tutela del cittadino/consumatore è per Adiconsum un presupposto fondamentale che muove il suo operato.

Ecco perché, in collaborazione con FIAIP, ha dato vita a Mediaconsum, ente bilaterale nato con lo scopo di garantire al cittadino un servizio concreto di consulenza volto alla sicurezza e alla trasparenza di tutte le operazioni inerenti la transazione immobiliare.

Mediaconsum è un servizio al cittadino in grado di fornire supporto e  risposte concrete di fronte alle complessità di ogni rapporto immobiliare: acquisto, vendita, affitto.

È stato perciò istituito un numero verde  gratuito 800.17.10.19, a disposizione dei consumatori il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 14.00 alle  16.00.

Risponde un operatore che inoltra tempestivamente la richiesta telefonica al referente tecnico territoriale idoneo a rispondere al problema.

•          Proposta di acquisto

•          Compromesso

•          Contratto di locazione

•          Capitolato di compra/vendita

•          Modalità e forme di pagamento

Queste le più frequenti  fonti di difficoltà per il consumatore che spesso degenerano in veri e propri conflitti con conseguenze talvolta molto penalizzanti: ecco che la figura dell'esperto in mediazioni sostituisce gratuitamente  quella di un professionista a pagamento.

“La costituzione dell'ente bilaterale Mediaconsum che vede coinvolta FIAIP e ADICONSUM contribuisce sicuramente alla trasparenza del mercato garantendo ai cittadini la serenità necessaria in un momento importante quale l'acquisto di una casa. È stato inoltre previsto un servizio di conciliazione paritetica a cui possono accedere i consumatori per la soluzione bonaria di eventuali problemi al momento della proposta di acquisto. La conciliazione paritetica, esperienza ormai consolidata nel mondo consumeristico – afferma Grazia Simone Segretario generale Adiconsum Toscana - consiste in una immediata risoluzione della conflittualità senza dover ricorrere alle lungaggini della giustizia ordinaria. Un modo di stabilizzare il rapporto tra le parti nella tutela di correttezza e trasparenza.”

“Il protocollo di intesa regionale siglato a Firenze tra Fiaip e Adiconsum  - dichiara Luca Vitale, Presidente Fiaip Toscana - ha  l’obiettivo di porre le basi  in Toscana al nuovo Ente  bilaterale Mediaconsum , oltre a  trovare un punto di unione tra il mondo degli agenti immobiliari, la mediazione creditizia ed i consumatori. In un momento in cui la qualità del servizio è l’elemento essenziale che può fare la differenza, riteniamo,  che aver costituito il primo Ente bilaterale in Italia con queste caratteristiche aumenta sicuramente l’aspetto etico, valoriale e professionale degli agenti immobiliari e dei  mediatori creditizi  Fiaip,  oltre a fornire nuovi strumenti che garantiscano sempre di più i consumatori. Questo nuovo ente  crea oggi in Toscana un nuovo  modello di concertazione che permetterà al  consumatore di vivere  con tranquillità l’importante momento della propria vita ovvero la compravendita, la locazione di un immobile e l’accesso al credito. Grazie alla massima trasparenza e alla consulenza Mediaconsum offre, già oggi,  attraverso  il numero verde 800.17.10.19, un  punto di riferimento importante per la clientela  per dare  informazioni, supporto ed essere guidati in maniera professionale all’acquisto o alla locazione di un immobile. ”

ADICONSUM TOSCANA

Mariantonietta Rasulo