Mutui e web: gli strumenti online facili, utili e gratuiti

Obiettivo: trovare il mutuo più adatto alle proprie esigenze.

24/mar/2012 15.33.44 Sara Borsari Contatta l'autore

Obiettivo: trovare il mutuo più adatto alle proprie esigenze. Come fare? Dove trovarlo? Basta recarsi alla propria banca di fiducia? A rispondere a queste ed altre domande può venire in nostro aiuto la Rete. Non mancano qui risorse, strumenti e siti web specializzati nel fornire informazioni, consigli e dati obiettivi circa le proposte creditizie dei maggiori isitituti bancari, fuori e dentro la Rete. Uno degli strumenti più utili ai fini della ricerca ponderata di un mutuo di qualsiasi tipo (prima casa, liquidità, consolidamento debiti, ristrutturazione, ecc.) è quello che viene definito un "calcolatore di mutui".

Digitando on line "calcolatore mutuo" ci si troverà di fronte a una sorta di griglia nella quale inserire determinate informazioni. Per esempio, si potrà scegliere se calcolare il mutuo sulla base del proprio reddito mensile oppure su quella della rata da pagare. Quindi si potrà orientare il calcolo anche in termini di tasso di interesse auspicato (fisso, variabile, misto, variabile con cap, rata costante) e, in ogni caso, avere la possibilità di comparare i risultati di tutte le casistiche a disposizione. Il calcolatore di mutui, una volta registrati i dati richiesti, determinerà la rata massima offerta dalle banche, tenendo presente che queste difficilmente concedono mutui per i quali la rata mensile superi il 45% della busta paga del cliente.

Il calcolatore quindi proporrà il valore della rata mensile massima proporzionata alla durata o alle durate possibili del mutuo in questione (20 – 25 – 30 anni,...), offrendo così più di un'alternativa. A quel punto, non resta che calcolare rapidamente e in modo sempre gratuito un preventivo, grazie a un altro strumento automatico offerto in questi siti specializzati in mutui on line, vale a dire il calcolatore di preventivi, ancora una volta di facile utilizzo e soprattutto molto utile.