Quanto spendono gli europei per l'abbonamento ADSL? Risponde SosTariffe.it

L'Italia è un Paese nel quali, sicuramente, bollette, conti e servizi principali sono spesso dei salassi per cittadini e consumatori.

Luoghi Italia, Europa, Olanda, Grecia, Germania, Svezia, Polonia, Norvegia, Francia, Spagna, Irlanda, Regno Unito
Argomenti commercio, telefonia, internet, economia

30/mar/2012 10.47.09 SosTariffe.it Contatta l'autore

L’Italia è un Paese nel quali, sicuramente, bollette, conti e servizi principali sono spesso dei salassi per cittadini e consumatori.  Ma quanto ci costa l’abbonamento ad Internet? Siamo in linea con il resto d’Europa? A chiederselo l’indagine promossa da SosTariffe.it sul costo e la velocità degli abbonamenti ADSL proposti dai principali provider europei. L’osservatorio ha cercato di confrontare 11 nazioni europei per capire se il nostro Paese è in linea, per quanto riguarda costi e velocità, con il resto d’Europa.

I paesi presi in esame sono: Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi, Irlanda, Norvegia. Svezia. Grecia e Polonia. Si tratta di nazioni molto diverse tra loro e dunque offrono uno spaccato ideale per capire qual è la situazione europea della connessione ADSL.

Il primo dato lampante raccolto da SosTariffe.it è stata la composizione dell’offerta commercializzata. Tre sono, infatti, i pacchetti più diffusamente offerti: ADSL senza telefono, ADSL + Telefono e ADSL con telefono e TV. Per quanto riguarda i dati raccolti l’osservatorio ha potuto dimostrare che l’Italia è nella media per quanto riguarda il costo dell’ADSL, ma è ancora abbastanza indietro per quanto riguarda la velocità che gli operatori propongono con le loro offerte.

Per leggere il resto dell’osservatorio e i dati raccolti consultare il sito SosTariffe.it, dove si potranno comparare le diverse offerte in Italia.