Saune e lettini termali: non sono tutti uguali

06/apr/2012 20.00.36 Sara Borsari Contatta l'autore

Le saune non sono tutte uguali. Se la prima a venirci in mente è la classica sauna finlandese, in realtà la gamma di saune oggi in commercio, sia per centri estetici sia per privati, è molto vasta. Cercando online “produzione saune” si può trovare un'ampia e nutrita panoramica di saune, dalle più tradizionali a quelle più innovative. Fra le tipologie di sauna più interessanti emerge quella a raggi infrarossi.

Di cosa si tratta? Se la sauna tradizionale “funziona” tramite fonti di calore indirette, quella ad infrarossi sfrutta radiazioni benefiche a infrarossi che permettono di concentrare l'effetto terapeutico su specifiche zone del corpo. È per questo motivo che solitamente questo genere di saune non viene utilizzato tanto per il relax, quanto piuttosto per curare dolori muscolari e articolari precisi e localizzati, patologie ossee oppure viene impiegata nelle fasi preparatorie di un massaggio. A proposito di massaggi, anche i lettini termali sono di diverse tipologie. Quelli di ultima generazione, per esempio, sono caratterizzati da design e notevoli qualità tecnologiche.

L'utilizzo di un materiale come la quarzite, dal forte impatto visivo e in grado di veicolare calore omogeneamente, permette di creare lettini all'avanguardia senza rinunciare allo stile, sobrio e minimal quasi come fosse un complemento d'arredo contemporaneo. Inoltre, il piano riscaldato realizzato in quarzite è un pezzo unico, senza scanalature o interruzioni, lavabile e rimodernabile in caso di scalfitture. La quarzite consente nondimeno di mantenere decisamente elevati gli standard igienici del piano di contatto, grazie alla qualità antibatterica naturale del materiale, uno dei più sicuri e professionali nel settore dei lettini termali, adatto sia a centri benessere che ad uso privato.