Benessere orientale, anche in casa

Fra i trattamenti di origine orientale praticabili anche a casa, purché in un'area debitamente attrezzata, spicca il trattamento Rasul detto anche "Bagno Rasul".

Persone Rasul
Argomenti medicina, termini tecnici, impresa, industria, fisiologia, anatomia

08/apr/2012 09.24.01 Sara Borsari Contatta l'autore

Fra i trattamenti di origine orientale praticabili anche a casa, purché in un'area debitamente attrezzata, spicca il trattamento Rasul detto anche “Bagno Rasul”. La temperatura dello spazio per il Rasul è fissata a circa 40° C, dunque mediamente più bassa rispetto a quella di un bagno turco tradizionale, nel quale il termometro può variare da un minimo di 40° C a un massimo di 60° C.

Il trattamento Rasul consiste nell'applicazione sulla pelle di tutto il corpo di fanghi termali e vari tipi di argilla, che stimolano la sudorazione e l'espulsione delle tossine, facilitando l'assorbimento delle sostanze terapeutiche. L'impiego di oli essenziali e il vapore generato dal bagno accelerano il metabolismo e purificano intensamente l'organismo, sia all'esterno che all'interno. Dopo un doccia tiepida e la pulizia della pelle dagli impasti argillosi, si prova un'incredibile sensazione di leggerezza e di benessere, inebriati dagli aromi delle essenze orientali.

È possibile realizzare un bagno Rasul a casa propria? Certamente, ma è bene affidarsi a un'azienda specializzata nel settore della progettazione e costruzione di centri benessere e delle loro attrezzature. Basta cercare on line “produzione saune” per trovare qualche spunto. Questo genere di aziende ha sviluppato una specifica professionalità nel settore del wellenss, dall'ideazione alla costruzione alla manutenzione degli elementi che lo compongono. Solitamente propongono soluzioni su misura e configurano con cura ed estrema professionalità lo spazio disponibile nell'area benessere sognata dal cliente: dal Bagno Rasul al lettino termale, dalla sauna finlandese alla doccia emozionale, e così via.