Telefonate mute da telemarketing

31/mag/2012 15.55.24 tellows.it Contatta l'autore

Monologo per una telefonata muta”

E se fosse solo una...

Il telefono squilla. Siamo impegnatissimi in qualcosa di importante, ma non importa bisogna andare a rispondere. Forse quella risposta di lavoro che stavamo aspettando? Forse quella ragazza che, lo sappiamo: ha il nostro numero di telefono?

Però in effetti le persone “importanti” chiamano solo sul cellulare. A parte la mamma. Oddio, sarà successo qualcosa? Lasciamo lì tutto e corriamo verso il telefono, alziamo la cornetta e.. tu-tu-tu-tu. Hanno rimesso giù. Peccato, troppo tardi.

Il telefono squilla di nuovo, stavamo riposando. Squilla: ormai ci ha svegliati, allunghiamo la mano verso il cordless, lasciato a distanza minima, ma scivolato sotto il pleid, ora sono passati solo tre squilli, al quarto clicchiamo sul tasto di ricezione di chiamata e: “Pronto?”. Ma solo silenzio dall'altra parte, o meglio il fastidioso segno che qualcuno ha messo giù. Non c'è nessuno a darci spiegazioni.

Il telefono squilla ancora, ora stavamo con la forchettata di pasta finemente cucinata e finalmente pronta quasi in bocca e già la voglia di rispondere passa. E no, al contrario, la voglia di urlargli dietro qualcosa a chi fa certi scherzi..

Alla quarta volta abbiamo già il telefono in mano, al primo squillo reagiamo persino un poco istericamente e “Pronto?!Pronto! Ah!”

Inutile, solo la linea caduta ci risponde

e a questo punto: c'è chi diventa troppo nervoso e c'è chi addirittura comincia ad avere paura. Paura si, di essere perseguitato telefonicamente da qualcuno, magari dai ladri che “vogliono vedere se sei in casa”.

E invece no. Niente paura, niente panico, niente paranoie, perché nessuno tenta persecuzioni, anzi proprio nessuno ci sta telefonando. Esattamente: nessuna persona in quel momento stava digitando il nostro numero telefonico, o scegliendo di telefonare proprio a noi, e alla fine proprio nessuno è nemmeno riuscito a prendere quella chiamata già in corso destinata a noi, che infatti è caduta. Quattro volte. Già, figurarsi quando succede 10 o addirittura 15 volte. C'è da diventare pazzi. Altro che paranoie.

Eppure è successo così a casa degli italiani, chiamati troppo spesso, per sbaglio, da un call center con chiamata ad inoltro automatico: avete mai sentito quella frase “ma non siamo noi a scegliere chi chiamare”? Bè forse questa l'han sentita coloro a cui la telefonata è arrivata a buon fine, cioè nel caso in cui la chiamata è stata iniziata ma anche “colta” da un operatore pronto a informare su qualche promozione, concorso, indagine di mercato.

Per farla breve: è illegale che un utente venga richiamato a vuoto 2 volte nell'arco degli stessi 30 giorni, ma le macchine, eh..le macchine di inoltro automatico delle chiamate, forse a volte si incantano, gli si blocca il disco, si fissano su un numero telefonico di un abbonato e ...per lui è finita.

Sembra la storia più assurda e ridicola ma non comica della storia, purtroppo è accaduto a numerosi italiani e ancora succede. É la storia delle cosiddette

telefonate mute”

un caso, forse tutto italiano?

No, dev'essere un caso di call center e automatismi che ha spinto una delle vittime, talemente molestata dal numero telefonico 0824057 da aprire un gruppo in facebook, per la serie “viva le reti sociali digitali che ci permettono di unirci e fare qualcosa in massa, qualcosa di effettivo, solo con un clik”.

Ci riteniamo a sostegno del motto, sicuro!

il team di tellows.it

La Community dei numeri telefonici offre ai consumatori la possibilità di commentare e segnalare su www.tellows.it, www.tellows.de, www.tellows.com, www.tellows.co.uk, www.tellows.fr e www.tellows.es i numeri telefonici seri e meno seri. In questo modo il nostro forum aiuta i consumatori a rimanere effettivamente informati e attenti alle truffe telefoniche. Registro delle imprese: Amtsgericht Leipzig HRB 26291. Direttore amministrativo: Stefan Rick