Perchè...più di 30000 ricerche contro lo Spam telefonico

11/lug/2012 13.23.11 tellows.it Contatta l'autore

Spam telefonico in Italia, per fortuna esiste tellows.it

Tellows.it è un forum libero per la community di internet, in cui è possibile segnalare problemi di Spam telefonico. La segnalazione avviene lasciando un commento al numero telefonico più o meno molesto che ci ha chiamato. A ogni inserimento, tale numero viene giudicato attraverso un punteggio, chiamato Tellows Score, da 1 a 9. Il punteggio 1indica la serietà massima di un numero telefonico, mentre i numeri corrispondenti a rischi, truffe telefoniche e molestie corrispondono a un punteggio più alto, fino a un massimo di 9.

Con questo sistema sempre più italiani hanno la possibilità di segnalare ma anche di ricercare numeri telefonici su tellows, per capire di che si tratta, per capire se il numero della chiamata persa appena ricevuta è un numero da richiamare o no, e per leggere le esperienze positive o negative di altri utenti che probabilmente sono già stati contattati da quello stesso numero telefonico.

Dopo tanti commenti e lamentele riguardo a chiamate continue da call center per interviste telefoniche o per offerte promozionali, spesso ricevute ad orari improbabili, o addirittura “mute”, gli italiani alla ricerca di numeri sconosciuti e molesti hanno raggiunto un record, hanno effettuato più di 30 000 ricerche su tellows.it per più di un singolo numero di telefono.

É il caso, per esempio, del numero 0287060 che è stato ricercato ben 35630 volte, o dell'altro non beneamato numero, il 02396526 ricercato 30701 volte. Entrambi possiedono valori alti di punteggio tellows.

Chi” non si identifica nel “Come”, anche se lavorano per lo stesso interesse

uno dei visitatori del 0287060 pone una serie di domande:

"Perchè a queste fantomatiche agenzie è concesso lo stalking indiscriminato?

Perchè gli addetti e i responsabili di queste aziende non possono essere denunciati?
Perchè nonostante si neghi il consenso al trattamento dei dati, i gestori di telefonia mobile li vendono impunemente?
Perchè i gestori di telefonia fissa assegnano numeri di telefono irrintracciabili che possono essere usati per terrorismo?
Perchè le autorità non intervengono ma spesso le tutelano?
Ho controllato alla camera di commercio, non esiste la categoria "truffatori" eppure è un'attività diffusa."

domande che molti di noi si pongono e che vorremmo porre ad un pubblico ancora più vasto. Considerando che sicuramente non sono tutti truffatori, e che saper distinguere è importante, è fondamentale per esempio riconoscere che i call center chiamanti non corrispondono alle aziende di cui fanno e usano il nome, i call center chiamano per conto di queste. Di fatto però, al di là di chi telefona, l'interesse delle aziende mandatarie viene soddisfatto, nuovi contratti vengono venduti, la clientela si ingrandisce, senza che il Come diventi una preoccupazione o un limite.

"...non sono affatto chiari e si spacciano per SKY Center o simile, ma sono soltanto una società che guadagna vendendo contratti per conto di SKY . Sia chiaro non è SKY, ma dei venditori sciacalli per conto SKY."

Così riporta Azalus, un utente di tellows.it. Vero che le risorse e le maniere che tali aziende utilizzano per raggiungere lo scopo di vendita potrebbero essere molto diverse da quelle ufficialmente riconosciute dalle aziende mandatarie, ma l'interesse finale riempie le tasche di entrambi.

I numeri Verdi che ci difendono?

In ogni caso, stando dalla parte della difesa e dell'informazione contro lo spam telefonico, ricordiamo che per quanto riguarda Sky, esiste il numero verde 800 986 869,da chiamare se si vuole essere eliminati dalle liste di contatti telefonici. E Sky non è l'unico ad avere un numero verde. Anche una commentatrice del secondo numero telefonico più ricercato, il 02396526 ha riportato il numero verde di enel Energia, altra azienda segnalata spessissimo tra le lamentele per attività telefonica estremamente attiva

"...dopo aver ricevuto telefonate da questo numero e dal 02399976, e dopo aver letto le innumerevoli lamentele ho chiamato il n verde ENEL ENERGIA 8oo 9oo 860 e mi ha risposto una gentile signora,un po' evasiva,ma mi ha assicurato che non è una truffa:i nostri numeri telefonici sono chiamati da un computer,e le persone che rispondono cercano di offrire tariffe agevolate o cose del genere.Probabilmente guadagnerebbero un tot per ogni contratto che riuscissero a fare.Dunque sono solo noiosi, ma niente di più grave.

Chiunque può verificare telefonando al n verde ENELENERGIA come ho fatto io."

La domanda che a questo punto sorge spontanea: Ci si può cancellare anche dalle loro liste come per Sky telefonando a questo numero verde?

Per ogni chiamata che riceviamo da qualche ignoto Call Center, da parte di azienda conosciuta, perchè porre le domande che ci rimangono snervanti in sospeso ai rispettivi Numeri Verdi?

Maggiori informazioni su Blog.tellows.it

Tellows UG

Christian Anton

Eschenring 6