COMUNICATO STAMPA - Manca un mese a "Fa' la Cosa Giusta! Trento"

04/ott/2007 11.49.00 Trentino Arcobaleno Contatta l'autore

Trentino Arcobaleno
3 ottobre 2007
Manca un mese a "Fa' la Cosa Giusta! Trento"

A un mese dall'apertura delle porte di "Fa' la Cosa Giusta! Trento", che dal 2 al 4 novembre rinnoverà il tradizionale appuntamento nei padiglioni di Trento Fiere,  è terminata la progettazione del programma culturale della manifestazione, che prevede quest'anno undici appuntamenti nella sezione seminari, e quindici proposte di laboratori. Gli argomenti affrontati sono i più vari e vanno a coprire gran parte delle tematiche che i visitatori potranno incontrare fra gli stand della mostra mercato, che conta già 93 espositori iscritti. Ai prodotti del mercatino biologico sono abbinati i laboratori sui Gruppi di Acquisto Solidale e sui progetti di filiera corta, e la nuovissima proposta dei laboratori del gusto, nei quali grazie alla collaborazione con Slow Food sarà possibile assaggiare i migliori abbinamenti fra vini e formaggi. Alla sezione "Turismo leggero e mobilità sostenibile" è collegato il seminario proposto il sabato pomeriggio dalla Commissione Giustizia e Pace della Diocesi di Trento in collaborazione con la campagna Pendolaria, che analizzerà le proposte per una migliore qualità dell'aria e della vita. Allo spazio eco-casa sarà collegato il convegno del sabato mattina dedicato alla certificazione energetica degli edifici e ai contratti ESCO. Ma ci sarà anche la possibilità di imparare a fare il pane, di capire come progettare un viaggio in bicicletta, di scoprire i segreti dei Fiori di Bach e molto altro ancora.
Per i più piccoli, oltre allo spazio permanente gestito dagli operatori della cooperativa Coccinella, che proporranno le attività del laboratorio creativo "l'Atelier", il sabato pomeriggio verrà proposto uno spettacolo dei burattini di Luciano Gottardi.
Come ogni anno anche in questa terza edizione una componente importantissima della manifestazione saranno i volontari che aiuteranno lo staff di Trentino Arcobaleno e Confesercenti nell'organizzazione e gestione dei tre giorni. Chi fosse interessato a vedere la fiera da dietro le quinte e avesse la disponibilità di una o due mezze giornate, può contattare l'organizzazione all'indirizzo mail segreteria@trentinoarcobaleno.it. Sono previsti tre incontri di preparazione dove verranno anche illustrati i contenuti e la filosofia della manifestazione.
Un'altra possibilità per collaborare con la fiera è quella di ospitare uno standista per le due notti del 2 e 3 novembre. In questo modo si permette alle aziende più piccole di essere presenti alla manifestazione riducendo i costi a loro carico, e alle persone che li ospitano di conoscere più da vicino i protagonisti dell'economia solidale italiana.
La mostra mercato, che verrà realizzata grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento e con il sostegno degli sponso nazionali Suntek srl, Banca Etica e Ctm Altromercato, e di quelli locali Cassa Rurale di Aldeno e Cadine e Publistampa, sarà aperta venerdì 2 novembre, dalle ore 14.30 alle 18, e sabato 3 e domenica 4, dalle ore 9 alle 19.
Maggiori informazioni e aggiornamenti sulla manifestazione si possono trovare sul sito www.trentinoarcobaleno.it, completamente rinnovato per l'occasione.

Responsabile organizzazione
Dario Pedrotti