Le dieci banche che soddisfano di più i clienti su ALVostroPosto.com

09/ott/2007 22.08.00 ALVostroPosto Contatta l'autore

ABN AMRO 78 Punti
Rasbank 59 Punti
FINECO 57 Punti
Banca Sella 52 Punti
Banca delle Marche,
Cassa di Risparmio di Lucca,
CREVAL
51 Punti
UBI 50 Punti
Fideuram 49 Punti
Cassa di Risparmio di San Miniato,
Unicredit
47 Punti
Monte dei Paschi di Siena 44 Punti
Banca Popolare dell'Emilia Romagna,
Credito Cooperativo,
CARIPLO
43 Punti

Si parla tanto di concorrenza nel sistema bancario, di nuove efficienze distributive dei prodotti finanziari, di sportelli virtuali e di processi automatici. Le banche restano comunque al centro del sistema di potere economico italiano e le imprese faticano ad esserne realmente indipendenti. Da dove nasce questo potere? Sono adeguate le regole del sistema bancario? E' corretto applicare la commissione di massimo scoperto, le spese di conto corrente, le commissioni per bonifici, prelievi, assegni, ecc.? Una banca è un'impresa in cui tutto è sempre organizzato per garantire al 100% la profittabilità dell'azienda.

Abbiamo chiesto agli italiani di esprimere un giudizio sui principali temi d'interesse pubblico circa le regole bancarie e più in generale quelle degli intermediari finanziari, per capire il loro livello di soddisfazione circa i livelli di servizio, quelli delle commissioni e dei costi in generale. Ma abbiamo anche chiesto agli italiani quanto siano soddisfatti del trattamento offerto presso le filiali o dagli o