Napoli+ha+un+nuovo+santo...+e+viene+da+Secondigliano%21%21%21

15/nov/2008 15.58.06 Pubbly Contatta l'autore

%3Cem%3EUn+esperto+nella+scienza+del+perdono.%3C%2Fem%3E+Benedetto+XVI+lo+ha+definito+cos%EC+durante+la+cerimonia+di+canonizzazione+avvenuta+in+Piazza+San+Pietro+il+12+ottobre+scorso.%0A%0A%3Cem%3E%27O+Superiore%3C%2Fem%3E+lo+chiamano+a+Secondigliano%2C+il+quartiere+di+%3Ca+href%3D%22http%3A%2F%2Fwww.bella.napoli.it%2F%22%3ENapoli%3C%2Fa%3E+dove+visse+e+spese+la+sua+vita+a+sostegno+dei+pi%F9+deboli.%0A%0ASei+anni+fa%2C+quando+divenne+beato%2C+Papa+Wojtyla+lo+ricord%F2+come+apostolo+della+misericordia.+Ma+chi+%E8+stato+%3Ca+href%3D%22http%3A%2F%2Fwww.bella.napoli.it%2Fvarie-napoli%2Fnapoli-ha-un-nuovo-santoe-viene-da-secondigliano%2F%22%3ESan+Gaetano+Errico%3C%2Fa%3E%2C+il+santo+del+rione+noto+in+tutto+il+mondo+per+il+degrado+e+il+malaffare.%0A%0AEra+il+19+ottobre+del+1791+quando+a+Secondigliano%2C+antico+casale+a+nord+del+capoluogo+campano%2C+nasceva+un+bambino+di+nome+Gaetano.%0A%0A%3Cimg+src%3D%22http%3A%2F%2Fwww.bella.napoli.it%2Fwp-content%2Fbeato.jpg%22+alt%3D%22San+Gae! tano+Erri co%22+%2F%3E%0A%0AIl+pap%E0+Pasquale+gestisce+un+piccolo+laboratorio+per+la+produzione+dei+maccheroni.+La+mamma+Maria+Marseglia+fa+la+tessitrice+di+felpa.%0A%0AGaetano+viene+battezzato+nella+chiesa+madre+di+Secondigliano%2C+dedicata+ai+Santi+Cosma+e+Damiano.%0A%0AA+soli+7+anni+riceve+la+prima+comunione%2C+tre+anni+dopo+la+cresima.%0A%0AA+14+anni+presenta+domanda+per+entrare+prima+nei+Cappuccini%2C+poi+nei+Redentoristi%2C+ma+%E8+ancora+troppo+giovane.%0A%0ADue+anni+pi%F9+tardi+pu%F2+accedere+al+seminario+arcivescovile+di+Napoli.+Sar%E0+uno+studente+esterno+perch%E9+la+sua+famiglia+non+riesce+a+garantirgli+le+spese+per+il+pernottamento+in+seminario.%0A%0AOgni+giorno%2C+sfida+il+caldo+o+il+gelo%2C+per+raggiungere+il+seminario+che+sorge+ad+otto+chilometri+da+casa+sua.%0A%0ANel+1808+Gaetano+indossa+per+la+prima+volta+l%27abito+talare.+Nella+fase+della+formazione+raggiunge+alti+risultati+in+termini+di+profitto+e+ogni+gioved%EC+va+a+fare+visita+agli+ammalati+ricoverati+all%27ospeda! le+Incura bili%2C+portando+loro+anche+dei+regali.%0A%0ALa+domenica+va+in+giro+per+le+strade+di+Secondigliano+a+raccogliere+i+bambini+per+il+catechismo.%0A%0ANel+1815+il+Cardinale+Ruffo+lo+ordina+sacerdote+in+Cattedrale.+Da+allora+dedica+le+sue+giornate+all%27insegnamento%2C+svolge+il+servizio+pastorale+presso+la+Parrocchia+dei+Santi+Cosma+e+Damiano.%0A%0AFa+della+riconciliazione+un+sacramento+da+infondere+la+tra+gente%2C+uscendo+dal+tempio+per+avvicinarsi+alle+strade+dove+vivono+i+peccatori.%0A%0ALa+sua+vita+%E8+scandita+da+intensi+momenti+di+penitenza+e+preghiera%2C+come+testimoniano+le+fossette+visibili+nella+sua+stanza%2C+parte+integrante+del+museo+realizzato+in+sua+memoria+a+Secondigliano.%0A%0ANel+1818+mentre+si+trova+in+preghiera+nella+chiesa+di+Pagani+gli+appare+Sant%27Alfonso+che+gli+chiede+di+fondare+una+congregazione+religiosa.+Saranno+i+Missionari+dei+Sacri+Cuori%2C+una+comunit%E0+che+oggi+pu%F2+contare+su+sedi+in+tutto+il+mondo.%0A%0AIl+primo+segno+che+segue+a+questa+visio! ne+%E8+la +costruzione+di+una+chiesa+a+%3Ca+href%3D%22http%3A%2F%2Fwww.bella.napoli.it%2Ftag%2Fsecondigliano%2F%22%3ESecondigliano%3C%2Fa%3E.+Gaetano+la+dedica+alla+Vergine+Addolorata+e+per+vederla+portata+a+termine+deve+misurarsi+anche+con+un+manipolo+di+detrattori+anticlericali.%0A%0ATra+non+poche+difficolt%E0%2C+nel+1830+il+santuario+che+oggi+accoglie+le+spoglie+del+Santo%2C+viene+consacrata.%0A%0AA+costruzione+finita%2C+Gaetano+ordina+allo+scultore+Francesco+Verzella+una+statua+che+rappresentasse+la+Madonna+cos%EC+come+lui+l%27aveva+vista.+Soltanto+al+quattordicesimo+tentativo+l%27artista+riusc%EC+a+soddisfare+Gaetano.%0A%0ACinque+anni+pi%F9+tardi+l%27effige+fa+il+suo+ingresso+a+Secondigliano.+E%27+una+vera+e+propria+festa+che+d%E0+il+via+ad+un+culto+intergenerazionale%2C+tramandato+fino+ai+giorni+nostri.%0A%0AGaetano+riserva+la+sua+umanit%E0+a+chiunque+soffra%3A+ai+poveri%2C+ai+contadini%2C+agli+analfabeti%2C+appe+prostitute%2C+agli+operai%2C+agli+ammalati%2C+ai+detenuti.%0A%0ANe! l+1833+pa rtono+i+lavori+per+la+costruzione+della+Casa+Madre+dei+Missionari+dei+Sacri+Cuori%2C+un+luogo+riservato+alla+dimora+di+quelli+che+saranno+i+suoi+figli+spirituali.+Struttura+che+nel+giro+di+pochi+anni+subir%E0+un+significativo+ampliamento.%0A%0A%3Cimg+src%3D%22http%3A%2F%2Fwww.bella.napoli.it%2Fwp-content%2Fstanza-beato05.thumbnail.jpg%22+alt%3D%22La+stanza+di+San+Gaetano+Errico+%28FOTO%3A+Luca+Saulino%29%22+%2F%3E%0A%0ATra+il+1839+e+il+1846%2C+dopo+numerosi+atti+burocratici%2C+la+Congregazione+viene+riconosciuta+dal+Regno.%0A%0AAlle+10+del+29+ottobre+1860+Gaetano+Errico+chiude+gli+occhi+per+sempre+nella+sua+casa+di+Secondigliano.%0A%0AIl+popolo+grida%3A+%3Cem%3EE%27+morto+un+santo.%3C%2Fem%3E%0A%0A%3Ca+href%3D%22http%3A%2F%2Fwww.bella.napoli.it%2Fwp-content%2Ftomba-beato-errico02.jpg%22+title%3D%22Particolare+della+tomba+in+cui+riposa+il+santo+%28FOTO%3A+Luca+Saulino%29%22%3E%3Cimg+src%3D%22http%3A%2F%2Fwww.bella.napoli.it%2Fwp-content%2Ftomba-beato-errico02.thumbnail.jpg%22! +alt%3D%2 2Particolare+della+tomba+in+cui+riposa+il+santo+%28FOTO%3A+Luca+Saulino%29%22+%2F%3E%3C%2Fa%3E

Scritto da Luca Saulino e Nando Merisi per Bella Napoli, il turismo e la cultura di Napoli ...fatti da voi!