Mostra sul castagno dell'Accademia dei Georgofili a Bruxelles

03/dic/2009 18.07.51 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

MOSTRA SUL CASTAGNO DELL’ACCADEMIA DEI GEORGOFILI A BRUXELLES

L’Accademia dei Georgofili, attraverso la sua Sezione Internazionale di Bruxelles e con la collaborazione della Regione Toscana, ha allestito una mostra su “Il Castagno e i suoi prodotti” che è stata inaugurata il 2 dicembre a Bruxelles e rimarrà aperta fino all’11 dicembre.

La mostra espone 120 campioni di varietà di castagne e marroni ed oltre 900 campioni di prodotti derivati dal castagno provenienti da tutto il mondo; 70 poster tematici illustrano tutti gli aspetti che riguardano questa antica pianta. La mostra è stata curata dall’Accademico Elvio Bellini.

L’evento è stato inserito anche nelle manifestazioni organizzate a Bruxelles per celebrare la festa della Toscana. Il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, ha evidenziato l’importanza della decisione dell’Accademia di dislocare una sua Sezione Internazionale a Bruxelles, nella quale sono riuniti soprattutto funzionari che operano nell’ambito delle attività della Unione Europea. Il Presidente della Sezione, Michele Pasca-Raymondo, ha sottolineato lo stretto legame che ha unito l’uomo al castagno nel corso dei secoli, facendone un simbolo della sopravvivenza alimentare di diverse popolazioni.

All’inaugurazione sono interventi l’Ambasciatore italiano presso l’Unione Europea, Ferdinando Nelli-Feroci, e numerose Autorità europee. Era presente anche il Presidente dell’Accademia dei Georgofili, Franco Scaramuzzi.

Lunedì 7 dicembre alle ore 18.00, con una presentazione dell’Accademico Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, il prof. Bellini terrà una relazione per illustrare la coltura del castagno oggi e le sue prospettive.

 

Giulia Bartalozzi
Ufficio Stampa
Accademia dei Georgofili
Logge Uffizi Corti - 50122 Firenze
Tel. 055 212114
Cell. 338 3901467
e-mail: ufficio.stampa@georgofili.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl