La ricerca scientifica nel settore delle scienze agrarie

07/dic/2009 17.23.51 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

La ricerca scientifica nel settore delle scienze agrarie

Nell’ambito del VII Convegno AISSA su “Agricoltura, qualità dell’ambiente e salute”, il 4 dicembre 2009, presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Ancona si è svolta una tavola rotonda, dedicata alla memoria di Ersilio Desiderio, sul tema: “La ricerca scientifica nel settore delle scienze agrarie: stato dell’arte e prospettive”.

Ai lavori, presieduti da Franco Scaramuzzi, hanno partecipato Amedeo Alpi, Carlo Chiostri, Maria Grazia Mammuccini, Franco Miglietta, Luigi Rossi, Michele Stanca, Zeno Varanini, tutti membri del gruppo di studio che l’Accademia dei Georgofili ha costituito per definire le esigenze e gli obiettivi di un adeguamento strutturale della ricerca pubblica nelle scienze agrarie.

E’ stato illustrato lo stato di avanzamento dei lavori e sono emerse convergenze di opinioni sui princìpi ai quali dovrebbero ispirarsi auspicati interventi strutturali generali.

Il gruppo di lavoro ha inteso stimolare la collaborazione dell’eterogeneo mondo attuale della nostra ricerca scientifica per raccogliere idee e prospettive.

Giulia Bartalozzi
Accademia dei Georgofili