Pane Quotidiano per tutti

21/dic/2009 14.14.40 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

“Pane quotidiano” per tutti

Il pane e la sua storia (nella dimensione antropologica, sociale, etica e religiosa); i suoi problemi nel quadro della sicurezza alimentare globale; il contributo della tecnica agronomica e della genetica all’incremento della produzione di grano; le problematiche dal mercato del grano alle tecnologie per la preparazione del pane, nonché i suoi valori nutrizionali e salutistici. Sono gli argomenti affrontati nella giornata di studio organizzata dall’Accademia Pontificia delle Scienze in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, svoltasi in Vaticano sabato 19 dicembre 2009. Non ha mancato di essere attentamente considerato il problema più immediato che grava sulle coscienze di tutti, cioè il crescente numero di persone che soffre la fame e muore per denutrizione nel mondo.

Giulia Bartalozzi
Accademia dei Georgofili