Lettura su Giornalismo ed Etica

21/gen/2010 16.57.01 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Giornalismo ed etica della notizia in agricoltura

Sul tema Giornalismo ed etica dell’informazione in agricoltura, il Dr. Massimo Lucchesi, presidente dell’ordine dei giornalisti della Toscana, ha tenuto quest’oggi presso l’ Aula Magna della facoltà di Agraria dell’ Università di Pisa, una lettura organizzata dalla sezione Centro-Ovest dei Georgofili, presieduta dal Prof. Filiberto Loreti.

Il relatore ha richiamato l’attenzione sulla costante necessità di un’informazione efficace ed esauriente, basata su esatte formulazioni concettuali ed anche sulle effettive competenze e sul rigore del giornalista.

Il rapporto imprescindibile tra giornalismo ed etica si manifesta palesemente quando si deve parlare di agricoltura ed affrontare argomenti complessi quali quelli relativi agli OGM.

Quando il giornalista deve tradurre gli avvenimenti in notizia, egli già compie – secondo Lucchesi – un’operazione di commento e di selezione, creando quel rapporto delicato tra realtà del fatto e descrizione del medesimo.

Giulia Bartalozzi
Accademia dei Georgofili