lettura sul Monte Conero

28/gen/2010 17.55.14 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Suggestioni dal Monte Conero

In una lettura della sezione Centro-Est che si è svolta oggi all’Università di Ancona, il Prof. Mario Gottardi ha illustrato i tratti più salienti e interessanti del parco naturale del Monte Conero, sotto il profilo ambientale e naturalistico.

Il relatore ha preso in esame la struttura geologica del monte, poi ha presentato le caratteristiche floristiche e si è soffermato in particolare nella descrizione di alcuni particolari ambienti, da quelli dunali (foce del fiume Musone) e rupicoli (Baia dei gabbiani, Passo del lupo) fino ai laghi salmastri di Portonovo.

Dopo alcuni cenni sugli eventi storici più rilevanti, quali le scorrerie dei Dalmati e dei Saraceni e la grande opera di rimboschimento degli anni ’30 del secolo scorso, l’incontro si è concluso con la presentazione di alcune fra le specie floreali più belle e vistose che si possono ammirare nel parco.

Giulia Bartalozzi
Accademia dei Georgofili