com. stampa APER spiega l'idroelettrico con una giornata di formazione e aggiornamento Informazioni per la Stampa APER SPIEGA L'IDROELETTRICO CON UNA GIORNATA DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO Dalla normativa alle modalità di accesso agli incentivi, passando per la gestione del contratto di ritiro dedicato con il GSE e per le pratiche dell'UTF.

23/feb/2010 12.50.23 APER Contatta l'autore

Logo-APER-bassa-def..jpg

Informazioni per la Stampa

APER SPIEGA L’IDROELETTRICO
CON UNA GIORNATA DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Dalla normativa alle modalità di accesso agli incentivi, passando per la gestione del contratto di ritiro dedicato con il GSE e per le pratiche dell’UTF. Questo il percorso formativo presentato da APER per la giornata di approfondimento sull’idroelettrico.

Milano, 23 febbraio 2010 Si terrà il 30 marzo a Milano, presso la sala Rubino dell’Antares Hotel Concorde, la giornata di approfondimento interamente dedicata agli aspetti normativi e pratici connessi alla produzione di energia elettrica da fonte idroelettrica.

Rivolto principalmente agli operatori di settore, ai gestori di impianti e ai funzionari delle Pubbliche Amministrazioni come utile strumento di aggiornamento e confronto, l’iniziativa si distingue per il particolare approfondimento delle criticità relative agli aspetti legati alle procedure amministrative, con specifici focus sulle regioni maggiormente interessate (Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna e Valle d’Aosta) dalle evoluzioni della normativa vigente.

Particolare attenzione sarà inoltre rivolta al tema dell’incentivazione e della vendita di energia, con specifico riferimento alle procedure di accesso e alla formulazione dei prezzi, ambito nel quale sarà presentato in anteprima il nuovo numero dell’Osservatorio sul mercato dei Certificati Verdi, il report a cura di APER che monitora e interpreta le tendenze del mercato dei CV.

Alla parte teorica si affiancherà infine una sessione più pratica in cui saranno affrontati temi quali la fatturazione dell’energia (ritiro dedicato e tariffa omnicomprensiva), la gestione del rapporto con l’UTF, le problematiche relative alla connessione dell’impianto alla rete e gli oneri di sbilanciamento.

In allegato inviamo il programma completo dell’evento e le modalità di iscrizione. Il corso è a numero chiuso, per un totale di 50 posti a disposizione.

Sponsor ufficiale dell’iniziativa è CVA.

La giornata è realizzata inoltre con il supporto di EN.E.R. Energia Emilia Romagna, Energia Ambiente, Idroelettrica Lombarda, Idroelettriche Riunite, IREM e Sogenel e di Quotidiano Energia in qualità di Media Partner.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli