OIV ed evoluzione del settore vitivinicolo

07/apr/2010 16.37.35 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

logo2.tif

COMUNICATO STAMPA

L’organizzazione internazionale della Vigna e del Vino (OIV) e l’evoluzione del settore vitivinicolo

Martedì 6 aprile, presso la sezione Centro-Est dei Georgofili (Università di Ancona), si è svolta una lettura di Federico Castellucci, direttore generale dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV) di Parigi.

La relazione del Dott. Castellucci ha analizzato la  situazione della viticoltura nel mercato globale dal 1995 al 2009 ed ha fatto previsioni per gli anni futuri. Ha illustrato l’evoluzione della superficie dei vigneti nel mondo e della produzione globale di uve. Particolare attenzione è stata rivolta ai consumi mondiali di uva da tavola ed appassita, particolarmente importanti nei paesi di cultura islamica.

Infine è stata fatta  una panoramica sul commercio internazionale, puntualizzando lo sviluppo dell’importazione e dell’ esportazione.

Giulia Bartalozzi
Accademia dei Georgofili