Florovivaismo: il Piano 2010/2012

Manzo del MIPAAF ha presentato il Piano del settore florovivaistico per il triennio 2010/2012, in corso di approvazione presso la Conferenza Permanente tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome.

Allegati

22/apr/2010 17.15.54 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

Il florovivaismo e la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio

Nel corso di una lettura svolta oggi all’Università di Ancona, il dott. Manzo del MIPAAF ha presentato il Piano del settore florovivaistico per il triennio 2010/2012, in corso di approvazione presso la Conferenza Permanente tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome. Il Piano evidenzia problematiche riguardanti sia il verde pubblico (privato e industriale, urbano e peri-urbano) con le evidenti ricadute nella tutela dell’ambiente e del paesaggio, sia le fonti energetiche rinnovabili, che nel quadro socio-economico comunitario e mondiale hanno acquisito particolare importanza, viste le ripercussioni sull’ambiente e sul clima. E’ emersa la necessità di istituire un “Osservatorio Nazionale sui prezzi e sui dati statistici”, inserito nell’ambito di un portale web istituzionale, per fornire informazioni e favorire la visibilità e l’evoluzione del settore. Il Piano sottolinea l’importanza della valorizzazione delle produzioni, attraverso la certificazione di processo e di prodotto, ma anche la necessità di riorganizzare la produzione, attraverso la promozione di forme di associazionismo per concentrare e valorizzare l’offerta dei soci, standardizzare la produzione e migliorare la qualità. Tra le novità vi è anche la necessità di un’adeguata formazione professionale dell’operatore florovivaista e gli aspetti prioritari della ricerca, nell’ottica di innovazione e competitività a livello commerciale.

 
Giulia Bartalozzi
Ufficio Stampa
Accademia dei Georgofili
Logge Uffizi Corti - 50122 Firenze
Tel. 055 212114
Cell. 338 3901467
e-mail: ufficio.stampa@georgofili.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl