MOSTRA "Alberi, foto e poesie intorno al bosco"

23/apr/2010 16.49.57 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Mostra: Alberi, fotografie e poesie intorno al bosco

Si è inaugurata oggi, nella sede dell’Accademia dei Georgofili, la mostra di Giorgia Contemori: Alberi, fotografie e poesie intorno al bosco.

La mostra si propone di raccontare gli alberi da un punto di vista sensibile più che botanico. Da migliaia di anni l’uomo vive e sopravvive anche grazie agli alberi, che sono riparo, calore, materiale, alimento, ispirazione. L’albero, radicato nella terra ma rivolto con i suoi rami verso il cielo, è, come l’uomo stesso, un’immagine dell’essenza di due mondi: la Terra e il Cielo. Oggi però la “civiltà dell’albero” è cambiata in molti luoghi della Terra e l’uomo ne è diventato una seria minaccia. La mostra si offre ad un visitatore che possa, anche attraverso la propria sensibilità, ripensare al valore dell’ambiente naturale e dei suoi protagonisti. Attraverso i sentimenti e i ricordi suscitati dalle immagini fotografiche e dalle poesie di Fiorella Macchioni e Mario Sodi, ci si propone di mantenere vivo il legame tra uomini e alberi e creare un ponte verso il futuro, che permetta alla “civiltà dell’albero” di continuare il suo cammino.

La mostra resterà aperta fino al 7 maggio, dal lunedì al venerdì, con orario 15-18.

(In allegato: alcune delle foto esposte e la locandina della mostra)

Giulia Bartalozzi
Accademia dei Georgofili