OCM VINO - Giornata di studio ai Georgofili

OCM VINO - Giornata di studio ai Georgofili COMUNICATO STAMPA Firenze, 27 aprile 2010 L'OCM vino: soluzioni mancate e problemi futuri La giornata di studio sull' OCM vino, che si è tenuta oggi presso l'Accademia dei Georgofili, è nata dalla consapevolezza che negli ultimi anni il settore vitivinicolo è stato oggetto di un'incessante produzione legislativa, in sede internazionale, europea, e nazionale, destinata a regolare i più diversi aspetti della produzione e del commercio.

27/apr/2010 18.06.52 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Firenze, 27 aprile 2010

L’OCM vino: soluzioni mancate e problemi futuri

La giornata di studio sull’ OCM vino, che si è tenuta oggi presso l’Accademia dei Georgofili, è nata dalla consapevolezza che negli ultimi anni il settore vitivinicolo è stato oggetto di un’incessante produzione legislativa, in sede internazionale, europea, e nazionale, destinata a regolare i più diversi aspetti della produzione e del commercio. Le relazioni presentate hanno sviluppato analisi economiche e giuridiche su quanto è seguito a questo interventismo disciplinare e su quanto potrà far seguito in un prossimo futuro.

In breve: il 2008 ha visto l’approvazione della riforma europea della OCM vino, che ha radicalmente mutato il quadro disciplinare ed ha introdotto nuove articolazioni dei canoni di qualità; il 2009 ha segnato il passaggio alla fase applicativa delle novità così introdotte; nel 2010 anche il legislatore nazionale, con decreto legislativo di recentissima adozione e di ormai prossima pubblicazione, è intervenuto a modificare l’ormai quasi ventennale legge sulle denominazioni di origine.

La  giornata di studio ha dunque fatto un primo bilancio sull’adeguatezza delle soluzioni disciplinari rispetto alle sfide poste dalla competizione ed ha evidenziato possibili aree e temi di intervento per lo Stato e le Regioni, per il sostegno e lo sviluppo del settore alimentare, decisivo e qualificante per l’economia italiana.

Giulia Bartalozzi
Accademia dei Georgofili