cultura del giardino

cultura del giardino COMUNICATO STAMPA Per la diffusione della cultura del giardino La Sezione Sud-Est dell'Accademia dei Georgofili ha sede in un'antica villa di proprietà dell'Università di Bari, che ha avuto il merito del restauro sia della struttura abitativa, sia dell'ampio parco.

26/mag/2010 18.19.41 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Per la diffusione della cultura del giardino

La Sezione Sud-Est dell’Accademia dei Georgofili ha sede in un’antica villa di proprietà dell’Università di Bari, che ha avuto il merito del restauro sia della struttura abitativa, sia dell’ampio parco. La villa è così divenuta un punto di riferimento per il recupero del patrimonio delle ville urbane, molte in stato di abbandono, diverse abbattute a causa della speculazione edilizia.

La giornata di studio “Per la Diffusione della Cultura del Giardino” è stata organizzata dai Georgoflili, in collaborazione con il Centro Euromediterraneo di Cultura Biofila, per discutere della politica del verde nella città di Bari e per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni ad una maggiore disponibilità di spazi verdi, presupposti necessari per una città salubre.

Nel corso dell’incontro è stata lanciata la proposta della realizzazione di un giardino attorno al Sacrario dei Caduti d’Oltremare e sono state illustrate le azioni in atto del Comune di Bari per un crescente impegno nei riguardi del verde pubblico. La proiezione del giardino di “Villa La Rocca”, quale esempio di recupero e riuso per fini culturali di una antica villa ottocentesca, ha completato la giornata di studio.

Giulia Bartalozzi
Accademia dei Georgofili