incontro su come combattere le termiti e salvare opere d'arte

23/giu/2010 11.48.14 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Salvaguardia del soffitto ligneo di Palazzo Steri

Nella Sala delle Armi del Rettorato dell’Università di Palermo si è tenuto l’incontro su “La salvaguardia del soffitto ligneo della Sala Magna di Palazzo Steri”, organizzato dalla Sezione Sud-Ovest dei Georgofili. All’intervento del Rettore Prof. Roberto Lagalla che ha ribadito l’impegno dell’Università di Palermo per la salvaguardia dell’opera, ha fatto seguito quello della Dott.ssa Adele Mormino, Sovrintendente dei Beni Culturali ed Ambientali di Palermo, sull’importanza della ricerca documentaria nel restauro dei beni culturali e quindi quello dell’Architetto Matteo Scognamiglio, direttore responsabile del Servizio Beni Architettonici. Ultimo relatore è stato l’Accademico Prof. Giovanni Liotta, entomologo, che ha esposto, con l’ausilio di una vasta documentazione fotografica, i problemi connessi alla salvaguardia e alla conservazione del soffitto ligneo del Palazzo Steri di Palermo, finemente decorato da pittori locali del ‘300, recentemente attaccato delle termiti. Oltre ai necessari mezzi di risanamento, vanno messe in atto misure per scoraggiare l’insediamento e lo sviluppo delle colonia di questi pericolosissimi insetti xilofagi (liberare le travi dal muro e creare aerate nicchie di alloggiamento, coibentare l’intercapedine tra soffitto e piano soprastante).

Giulia Bartalozzi
Accademia dei Georgofili