Facciamo il punto sulle risorse rinnovabili...

12/apr/2005 18.23.30 Quibio.it Contatta l'autore

Facciamo il punto sulle risorse rinnovabili

Le fonti di energia "rinnovabili" sono così chiamate per una caratteristica fondamentale:

Non si esaurirscono mai con l'uso.

Ci accompagnano nella nostra vita di tutti i giorni e, spesso, non ci accorgiamo nemmeno di loro. Sono il sole, il vento, le onde, le maree, l'energia geotermica e persino i nostri stessi rifiuti. Le risorse rinnovabili hanno poi anche l'indubbia qualità di essere ben accetti dalla natura, che assorbe con facilità i rifiuti e gli scarichi prodotti dalle risorse rinnovabili, producendo complessivamente un bassissimo livello di inquinamento.

• il sole (fotovoltaico, solare termico)
  • il vento
  • l'acqua e idroelettrico
  • le onde
  • le maree
  • l'energia geotermica
  • le biomasse ed i nostri stessi rifiuti

L'uso delle risorse rinnovabili può infine avere anche risvolti economici per le singole famiglie consentiendo forti risparmi e creando nuove occupazioni e lavoro. E' questo il punto su cui ci soffermeremo di più: l'energia rinnovabile consente risparmi di spesa e migliora la qualità della vita.

I numeri utili per vivere meglio

Chiamando il numero verde del Pronto Intervento Ambientale dei Carabinieri è possibile denunciare gli abusi contro l'ambiente. L'intervento del Comando Carabinieri Tutela Ambiente può essere sollecitato anche attraverso la posta elettronica, allegando un'eventuale documentazione fotografica. I cittadini sono periodicamente aggiornati sull'andamento delle loro segnalazioni.

Per segnalare un incendio nei boschi, tra le montagne o nelle foreste chiama il 1515 del Corpo Forestale. La tua chiamata potrebbe salvare il bosco e molte vite.

12/04/2005 ( Fonte Ecoage.it)
-----------------------------------------------------------------------

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -